Buonasera, sono stata dalla psichiatra su consiglio della psicologa e ho iniziato da tre giorni a pr

3 risposte
Buonasera, sono stata dalla psichiatra su consiglio della psicologa e ho iniziato da tre giorni a prendere lo Xanax mattina e pomeriggio, devo a breve iniziare anche io citalopram mattina, ho il terrore di stare male, so che servono per stare meglio ma ho paura e questa mi porta ad avere ansia, motivo per il quale ho iniziato questo percorso. Prendendo solo xanax mi sento intontina e mi gira la testa, non forte, la sensazione è quella si essere tipo su una barca, passerà quando mi abituo a prenderlo? Non è che prendendo anche il citalopram peggiora tutto? Poi la cosa che mi terrorizza più di tutti è: se mi viene mal di testa forte che mi capita spesso come farò?! Mi han detto che non si può prendere il brufen e l'oki solo dopo ore dall'assunzione di questi farmaci, il mio medico invece ha detto di prendere oki anche dopo un ora che ho preso xanax e citalopram, sapete dirmi dopo quanto prendere oki e cosa può succedere se lo prendo troppo presto? E se prendo il brufen perché non passa con l'oki cosa può succedere?
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
Salve, in linea generale si possono prendere FANS con antidepressivi soprattutto se a basso dosaggio e per brevi periodi di tempo ma ogni caso specifico va analizzato a sè, quindi le consiglio di discuterne con il suo psichiatra. Gli effetti collaterali che sta avendo con lo xanax potrebbero essere semplicemente dovuti ad un dosaggio eccessivo e magari è sufficiente abbassare la dose. Il citalopram come quasi tutti gli antidepressivi può inizialmente dare un transitorio aumento dell'ansia ed è per questo immagino che il collega le ha prescritto anche un ansiolitico.

Gentile Sig.ra,
i farmaci come lo Xanax possono essere molto utili per brevi terapie ma è importante progettare una sospensione dopo poche settimane di utilizzo. Il Citalopram potrebbe aiutarla con la sintomatologia ansiosa. Per quanto riguarda le cefalee, se le vengono così frequentemente le suggerirei di contattare un centro di riferimento della sua zona ai fini dell'attivazione di un percorso diagnostico e terapeutico. Esistono farmaci che potrebbero aiutarla sia per i sintomi ansiosi che per le cefalee dei quali potrà discutere con uno specialista.
Cordiali saluti
Non ci sono controindicazioni all'assunzione di FANS (brufen) con il Citalopram e lo Xanax, purchè per breve tempo.
L'assunzione di Xanax va limitata nel breve termine e il dosaggio modulato secondo le effettive necessità.
Il Citalopram, se indicato alle Sue esigenze, si può assumere per tempi più lunghi.