Buonasera, sono reduce da 2 brutte esperienze, una ancora in corso. A dicembre ho subito raschiament

3 risposte
Buonasera, sono reduce da 2 brutte esperienze, una ancora in corso. A dicembre ho subito raschiamento in seguito ad aborto ritenuto alla 9 settimana. Dopo un mese il ciclo e' tornata e il 14 febbraio dopo test positivo e beta alte ho sperato e pensato di essere incinta di nuovo.
Purtroppo ieri dopo eco la ginecologa ha visto camera gestazionale vuota senza sacco vitellino ne polo embrionale, e beta in calo.
Ovviamente altro aborto, quindi mi chiedo a questo punto che controlli ulteriori dobbiamo fare io e mio marito , o se puo' essere un caso data la vicinanza al primo raschiamento. GRAZIE
Si parla di "aborto ripetuto" dopo almeno 3 aborti spontanei di seguito. Il mio consiglio è quello di attendere almeno 2 mestruazioni spontanee (escluso la prima perdita ematica che avviene immediatamente dopo l'aborto) per ritentare una gravidanza. Solo nella sfortunata ipotesi di un terzo aborto sarebbero consigliati gli accertamenti sulla coppia per tentare di individuare le cause
Cordiali saluti

Gentilissima, si parla di aborto ripetuto quando, nella storia ostetrica di una donna, si verificano due episodi consecutivi di aborto entro la 20esima settimana di gravidanza; si tratta di una condizione che riscontriamo in circa l’1% delle coppie in età fertile. L’aborto ricorrente è invece definito come la presenza di tre o più episodi consecutivi di aborto spontaneo. Attualmente è consigliabile uno screening per escludere le cause di poliabortività già a partire dal secondo episodio consecutivo di aborto.
Le consiglio pertanto di consultare un ginecologo, sia per l'impatto emotivo che senz'altro la vicenda ha avuto sulla vostra coppia, sia per effettuare alcuni esami che aiutino a individuarne la causa o ad escludere eventuali patologie.
Buonasera signora. La vicinanza del primo raschiamento non ha impattato sul 2° aborto. L'aborto ripetuto ha un'incidenza del 35-40% nella popolazione generale. Pertanto è consigliabile che vi rivolgiate ad un centro di riferimento per eseguire esami mirati di coppia.