Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso bruci

8 risposte
Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso brucia più calorie di un normopeso? E poi, un anoressico che ha capito I suoi sbagli e ha deciso di ricominciare a mangiare molto e riprendere forma, è giusto che faccia molto meno movimento e stia quasi fermo? Grazie mille
Buongiorno, per quanto riguarda l'alimentazione credo sia meglio chiedere a uno specialista competente in materia.
Se vogliamo fare un discorso a sé stante per il movimento, l'assenza completa di attività fisica non è quasi mai un bene, per l'impatto che ha sui meccanismi di funzionamento del corpo umano e sul tono dell'umore
In generale è una questione di equilibrio fra quello che mangia, quanto normalmente consuma e l'attività fisica in termini di quantità e tipologia; anche in questo caso è necessario fare riferimento allo specialista competente in alimentazione.

Saluti e buon movimento!

Buongiorno Monica, per la persona che ha compreso l''importanza di un sereno rapporto con il cibo gli faccio i miei auguri per il nuovo percorso, affiancato però da uno Specialista della Nutrizione, è importante rivolgersi alle figure competenti. Da un punto di vista fisioterapico attendendomi solo al campo inerente al movimento e quindi ai muscoli, le dico che ogni muscolo (sia di una persona normopeso o sottopeso) ha bisogno di energia per muoversi, l'energia di cui necessita il corpo per far fronte alla richiesta muscolare proviene da un'alimentazione variegata ed equilibrata. Nei casi però di una persona sottopeso il muscolo cerca di attingere energia dalle riserve di grasso nei muscoli o dalle stesse proteine del corpo e questo non è ne salutare ne proficuo. Per cui sì all'esercizio fisico ma affiancato dalla giusta integrazione alimentare, se viene a mancare una o l'altra cosa c'è uno squilibrio non salutare. A presto, CT
Buonasera, non bisogna mai stare troppo fermi, si andrebbero a creare varie problematiche. Dovrebbe svolgere un'attività fisica idonea alla situazione del momento e naturalmente mangiare bene per dare al corpo la giusta energia (per questo contatti un nutrizionista).
Un caro saluto
Salve Monica,
Come hanno detto molti colleghi, queste domande dovrebbe rivolgerle a un nutrizionista per avere la certezza di avere risposte corrette
Saluti
Dott. Rocco Angiolillo
Salve, credo sia opportuno rivolgersi a figure professionali competenti che possano indirizzare e seguire durante il percorso la persona in questione.. detto ciò una camminata veloce, della ginnastica dolce, a corpo libero, e una vita non sedentaria vanno sempre bene. Saluti
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del campo della nutrizione, per avere risposte precise e concrete.
Cordiali saluti
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno Monica , concordo con tutto ciò che è stato detto dai miei colleghi,: Io queste problematiche inerenti il cibo (emozioni) le tratto con la Kinesiologia Emozionale RD. Cordialmente Monica C.