Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso bruci

10 risposte
Buonasera, sono Monica... È vero che un anoressico anche muovendosi poco, a causa del suo peso brucia più calorie di un normopeso? E poi, un anoressico che ha capito I suoi sbagli e ha deciso di ricominciare a mangiare molto e riprendere forma, è giusto che faccia molto meno movimento e stia quasi fermo? Grazie mille
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, per quanto riguarda l'alimentazione credo sia meglio chiedere a uno specialista competente in materia.
Se vogliamo fare un discorso a sé stante per il movimento, l'assenza completa di attività fisica non è quasi mai un bene, per l'impatto che ha sui meccanismi di funzionamento del corpo umano e sul tono dell'umore
In generale è una questione di equilibrio fra quello che mangia, quanto normalmente consuma e l'attività fisica in termini di quantità e tipologia; anche in questo caso è necessario fare riferimento allo specialista competente in alimentazione.

Saluti e buon movimento!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Torresetti
Fisioterapista
Roma
Buongiorno Monica, per la persona che ha compreso l''importanza di un sereno rapporto con il cibo gli faccio i miei auguri per il nuovo percorso, affiancato però da uno Specialista della Nutrizione, è importante rivolgersi alle figure competenti. Da un punto di vista fisioterapico attendendomi solo al campo inerente al movimento e quindi ai muscoli, le dico che ogni muscolo (sia di una persona normopeso o sottopeso) ha bisogno di energia per muoversi, l'energia di cui necessita il corpo per far fronte alla richiesta muscolare proviene da un'alimentazione variegata ed equilibrata. Nei casi però di una persona sottopeso il muscolo cerca di attingere energia dalle riserve di grasso nei muscoli o dalle stesse proteine del corpo e questo non è ne salutare ne proficuo. Per cui sì all'esercizio fisico ma affiancato dalla giusta integrazione alimentare, se viene a mancare una o l'altra cosa c'è uno squilibrio non salutare. A presto, CT
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, non bisogna mai stare troppo fermi, si andrebbero a creare varie problematiche. Dovrebbe svolgere un'attività fisica idonea alla situazione del momento e naturalmente mangiare bene per dare al corpo la giusta energia (per questo contatti un nutrizionista).
Un caro saluto
Salve Monica,
Come hanno detto molti colleghi, queste domande dovrebbe rivolgerle a un nutrizionista per avere la certezza di avere risposte corrette
Saluti
Dott. Rocco Angiolillo
Dr. Giovanni Soloperto
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Salve, credo sia opportuno rivolgersi a figure professionali competenti che possano indirizzare e seguire durante il percorso la persona in questione.. detto ciò una camminata veloce, della ginnastica dolce, a corpo libero, e una vita non sedentaria vanno sempre bene. Saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del campo della nutrizione, per avere risposte precise e concrete.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Dott.ssa Monica Consolo
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Gorgonzola
Buongiorno Monica , concordo con tutto ciò che è stato detto dai miei colleghi,: Io queste problematiche inerenti il cibo (emozioni) le tratto con la Kinesiologia Emozionale RD. Cordialmente Monica C.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
Che sia anoressico o obeso o bulimico ,l'attività fisica è in relazione a quante endorfine riesce a sviluppare e per quanto!
tradotto: fai quello che ti pare e che ti piace fino a quando ti sei stancato!
il mondo è relativo, ognuno ha le sue misure, non esistono parametri o algoritmi quando ci sono i disturbi alimentari, perchè in realtà sono disturbi della mente!
mangia bevi allenati e dormi, lo specchio ti sorriderà
Dott. Sergio Bove
Fisioterapista
Casalnuovo di Napoli
Buonasera Monica,
grazie per aver condiviso le tue domande, che affrontano temi delicati e importanti. Proverò a risponderti in modo chiaro e scientifico, ma ricordando che ogni situazione è unica e va seguita da professionisti sanitari.
In generale, una persona sottopeso (come chi soffre di anoressia) può avere un metabolismo basale più basso del normale a causa della ridotta massa muscolare e degli adattamenti fisiologici alla malnutrizione. Tuttavia, il corpo in uno stato di denutrizione estrema può diventare "efficiente" nel risparmiare energia, riducendo il dispendio calorico.
Non è automatico che un anoressico bruci più calorie di un normopeso, anzi, spesso accade il contrario a causa del metabolismo rallentato.
Sì, nella fase di recupero è spesso giusto (e necessario) ridurre drasticamente il movimento per permettere al corpo di guarire. La ripresa dell’attività fisica dovrebbe essere graduale e concordata con i professionisti che ti seguono.
Se stai affrontando questo percorso, complimenti per la tua consapevolezza e coraggio. Non esitare a chiedere aiuto a specialisti: il recupero è possibile, e meriti tutto il sostegno necessario.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.