Buonasera sono la mamma di una ragazzina di qs 13 anni con scoliosi di 15 e 12 gradi con risser 0 an

2 risposte
Buonasera sono la mamma di una ragazzina di qs 13 anni con scoliosi di 15 e 12 gradi con risser 0 anche se ha avuto il menarca già da qs 2 anni , un ortopedico mi dice di mettere il Busto ed un altro chirurgo vertebrale no....che faccio?
Buongiorno,
per poterle rispondere correttamente occorre visionare le immagini radiografiche, prendere opportune misurazioni e visitare la piccola paziente.
Da quello che riferisce potrebbe esserci indicazione al busto.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Guido La Rosa
Ortopedico, Chirurgo pediatrico, Fisiatra
Roma
La indicazione al busto non viene data solamente dalla semplice entita' angolare, ma sopratutto dalla entita' della rotazione vertebrale, dalla gravita' del gibbo e dalla progressione della maturazione scheletrica.Siccome a 13 anni ha ancora Risser 0 è possibile che in funzione di una visita clinica tesa a valutare la entita' del gibbo, espressione di una rotazione da valutare sulla radiografia, sia indicato prescrivere un corsetto a tempo parziale

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.