Buonasera, sono la mamma di un a bambina di 8 anni a cui da qualche giorno, recandomi dalla pediatra

7 risposte
Buonasera, sono la mamma di un a bambina di 8 anni a cui da qualche giorno, recandomi dalla pediatra per fare il bilancio di salute, gli è stata diagnosticata la scoliosi. Abbiamo effettuato rx torace ed è risultata di 30°. Le mie domande sono le seguenti: è necessario il corsetto? se si che tipo di corsetto dovrà indossare? E' possibile correggere la scoliosi facendo ricorso all'osteopatia? Ringrazio per l'attenzione ed attendo una Vs risposta.
Gentile signora si tratta di un quadro di scoliosi da trattare con busto e programma correzioni posturali globali da affidare ad un fisioterapista esperto in materia. L'osteopatia sicuramente è un approccio al problema ma potrebbe non essere sufficiente. Si affidi ad un ortopedico esperto sia per la valutazione clinica che x le terapie del caso ricordando di dover monitorare la deformità negli anni.

Gentile signora, un quadro di scoliosi a 12 anni con una curva di 30° deve essere trattata sicuramente con il busto. La tipologia del busto si individua in base al tipo di curva scoliotica e va fatto su misura. Osteopatia e ginnastica posturale possono essere utili ma non sufficienti. Deve essere visitata da un ortopedico specialista della colonna e seguita nel tempo.
Gentile signora, concordo con quanto scritto dai colleghi Del Buono e Russo, nel caso di sua figlia purtroppo il busto, che deve essere adeguato ed appropriato a seconda del tipo e allocazione della curva, che non ci ha indicato, si rende necessario. Tuttavia il busto non corregge, ma fissa, ossia ferma l'evoluzione della curva, che aumenti di grado, e nel contempo irrigidisce e rende praticamente anaelastica la colonna. Le consiglio di rivolgersi alle figure professionali che possono seguire negli anni sua figlia al fine di riuscire a ridurre i gradi di scoliosi (fisioterapista e osteopata) e ad un ortopedico che possa monitorare la condizione modulando nel tempo le spinte e il tipo di busto che potrebbe variare, nel tipo e nella gradualità delle spinte a seconda dell'evoluzione che si potrà osservare. Non escludendo l'estrema ratio dell'intervento chirurgico nel caso di scoliosi particolarmente severe verso cui si rivela l'unica soluzione. Non l'ha scritto, ma la esorto ad evitare l'intervento di resezione del filum che non ha dimostrato nessun risultato positivo, anzi. Buona giornata
Buonasera, sicuramente considerando la giovane età di sua figlia è opportuno l’utilizzo di un busto che, seppur passivamente, aiuta ad fermare l’evoluzione della curva. È altrettanto necessario seguire un percorso di rieducazione posturale, che permette con esercizi attivi ed allungamento selettivo delle catene posteriori, di controllare e in alcuni casi migliorare l’assetto vertebrale. Ovviamente da fare con un fisioterapista specializzato.
Buona giornata

Buonasera signora concordo con i colleghi, essendo anche un osteopata consiglierei di farle fare il Mezieres che sarebbe una ginnastica posturale individuale,.
Buongiorno, sua figlia è molto giovane quindi l'uso di un busto affiancato da rieducazione posturale è senz'altro consigliato per ridurre, nel tempo, i gradi della scoliosi. È importante intervenire presto per avere i migliori risultati.
Un caro saluto
salve, concordo con i colleghi in quanto sarebbe opportuno non fare aggravare la situazione. L'unione di busto, ginnastica posturale e qualche seduta osteopatica per il mantenimento della fisiologia e per evitare il sovraccarico di altre zone della colonna sarebbero un'ottima soluzione.