Buonasera, sono incinta di 18 settimane, mi è stato detto che ho la placenta molto bassa, ma che pot

3 risposte
Buonasera, sono incinta di 18 settimane, mi è stato detto che ho la placenta molto bassa, ma che potrebbe risalire da sola, quindi al momento non sono stata messa a riposo, ma con solo l’accortezza di non fare sforzi troppo grandi.
Ultimamente però sento piccole fitte proprio ad altezza utero ed ovaie, potrebbe essere per questo motivo?
E il fatto che io lavori 8 ore costantemente seduta può non aiutare la risalita della placenta?
Grazie mille
Cara fino a 24 settimane la posizione finale della placenta non è definita, si dice "bassa" quando vi è il rischio che lambisca o ricopra il collo dell'utero: la placenta previa. A quest'epoca come le è stato ben detto non può essere definita tale, non ha nessun valore patologico e pertanto non necessita di alcuna accortezza. Non ci sono fattori che dipendano dal suo comportamento, esistono bensì dei fattori di rischio per la placenta previa quale pregressi parti cesareo, fino, età sopra i 35 anni etc etc

Gentile Signora
non si deve assolutamente allarmare. L' inserzione della placenta sarà rivalutata nel corso dell'ecografia del terzo trimestre e solo allore potrà essere fatta una corretta diagnosi.
Nesssun atteggiamento posturale può modificarne la posizione
Cordiali saluti
Stefania Panazza
Salve. Le indicazioni fornite sono corrette. Il controllo della sede della placenta verrà eseguito nel corso dell'ecografia della 20-22 settimana. Nel frattempo eviterei i rapporti sessuali.
La posizione da seduta non facilita la risalita della placenta, legata ad un maggior sviluppo dell'utero rispetto alla placenta durante il terzo trimestre di gravidanza