Buonasera, sono Daniele ho 32 anni. All'età di 15 anni fui sottoposto ad un piccolo intervento dei t

1 risposte
Buonasera, sono Daniele ho 32 anni. All'età di 15 anni fui sottoposto ad un piccolo intervento dei turbinati, non ricordo cosa fecero, ma ricordo che avevo problemi di respirazione.. Durante gli anni ricordo che soffrivo spesso di sunisiti, facevo spesso delle cure nasali ecc.. Cosa che poi negli anni non ho più fatto perché non ho avuto più problemi di sunisiti.. Ho sempre una narice tappata di fisso, a volte la sinistra a volte la destra.. Feci una visita dall otorino dove riscontrai la deviazione del setto nasale.. Il dottore mi chiese se soffrivo di cefalee notturne e altre robe.. Io non dissi niente sinceramente.. Pero posso dire che ho sempre avuto disturbi nel sonno, ovvero un sonno leggero mi sveglio spesso la notte girandomi e rigirandomi, non russo.. C è stato un periodo che ho sofferto di ansia e depressione dai 26 ai 28 anni prendendo farmaci.. Fortunatamente ne uscii.. Sono uno sportivo faccio palestra pesi, ed ho sempre problemi di cervicale.. E noto una leggera cifosi con il collo un po' avanti.. Vorrei sottopormi all operazione di settoplastica, credo che sarà qualcosa che vada solo a mio favore, a livello salutare.. Me ne sono sempre fregato ma io ho perennemente una narice tappata da anni.. Credo che miglioreranno anche le prestazioni in palestra.. Sono una persona che tende a fregarsene delle cose, che in realtà sono importanti.. Per esempio ho anche un deficit/acufene da quando avevo 18 anni.. Ho perennemente un fischio nell orecchio destro da una vita.. Ormai ci coinvivo e bom però a volte quando provo a pensarci, io non so più cosa sia il silenzio assoluto la quiete.. Ricordo quando ero più piccolo e mi mettevo a letto sentivo l assoluto silenzio.. O dei versi di animaletti come Grillo cicale ecc.. Ora li sento frastornati.. Mi rattrista un po' questo.. Non riesco a parlare al telefono sull orecchio destro da anni perché sento frastornato.. Però vabbè il corpo impara a conviverci.. Ma se mi soffermo solo un attimo o comunque mi focalizzao per una frazione di secondo c è un fischio ronzio continuo.. Qualche anno fa in visita sul lavoro un dottore mi disse ma quale acufene questo è un deficit causato da una botta tipo schiaffo ecc.. Invece un altro mi disse che si tratta di un acufene che non si può fare nulla di non frequentare ambienti rumorosi.. Le mie domande sono queste.. Per potermi operare con la mutua (setto) cosa devo fare? Riguardo l acufene c è qualcosa che si può fare?? Grazie mille in anticipo!!
Buongiorno caro paziente anonimo,
Per effettuare l'intervento con l'SSN deve semplicemente effettuare una visita in un ospedale dove fanno questo tipo di interventi. Per l'acufene, invece, può provare a prendere degli integratori neurotrofici.
Un caro saluto
Dott. Riccardo Maurizi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.