Buonasera, sono appena tornata dalla palestra e dopo delle alzate di pesi verticali, 12kg divisi in
2
risposte
Buonasera, sono appena tornata dalla palestra e dopo delle alzate di pesi verticali, 12kg divisi in 2 pesi che ho alzato per 4 serie da 10 ripetizioni sopra la testa restando dritta impiedi, ho eseguito 2 squat. Al secondo ho dovuto interrompere l'allenamento perché mi è partita una fitta fortissima nella zona lombare della schiena. Mi tira fortissimo ogni volta che tento di chinarmi in avanti ed anche in diversi movimenti della camminata mi partono delle fitte che si irradiano nelle gambe e nella schiena. Come dovrei comportarmi? Ghiaccio? Qualcosa di caldo? Antinfiammatori? Per il momento ho applicato del voltaren al 2%.
Buongiorno, evidentemente l'unico problema è non aver capito che lo squat è un esercizio molto pericoloso per il rachide lombare che non andrebbe mai eseguito se non a carico naturale. Cordialità Dr Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, quello dai lei descritto sembra essere il cosìddetto "colpo della strega", ovvero un blocco antalgico dovuto ad uno sforzo eseguito in maniera errata (sovraccaricando cioè il rachide lombare) che può essere comparso per la presenza di preesistenti alterazioni di postura, conformazione o patologie osteodiscali della schiena. Per il trattamento in acuto, sotto il controllo del suo medico di fiducia e se non sussistono controindicazioni, le consiglio un ciclo di antinfiammatori per bocca eventualmente associato a miorilassanti. Se il dolore dovesse persistere, sarebbe utile eseguire una RM rachide lombosacrale per escludere patologie acute come ad esempio ernie discali. Sarà attraverso una visita medica che il medico Fisiatra potrà quindi analizzare la RM e consigliarle le cure più appropriate. Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.