Buonasera, sono appena tornata dalla palestra e dopo delle alzate di pesi verticali, 12kg divisi in
Buonasera, sono appena tornata dalla palestra e dopo delle alzate di pesi verticali, 12kg divisi in 2 pesi che ho alzato per 4 serie da 10 ripetizioni sopra la testa restando dritta impiedi, ho eseguito 2 squat. Al secondo ho dovuto interrompere l'allenamento perché mi è partita una fitta fortissima nella zona lombare della schiena. Mi tira fortissimo ogni volta che tento di chinarmi in avanti ed anche in diversi movimenti della camminata mi partono delle fitte che si irradiano nelle gambe e nella schiena. Come dovrei comportarmi? Ghiaccio? Qualcosa di caldo? Antinfiammatori? Per il momento ho applicato del voltaren al 2%.
2 risposte
Buongiorno, evidentemente l'unico problema è non aver capito che lo squat è un esercizio molto pericoloso per il rachide lombare che non andrebbe mai eseguito se non a carico naturale. Cordialità Dr Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve, quello dai lei descritto sembra essere il cosìddetto "colpo della strega", ovvero un blocco antalgico dovuto ad uno sforzo eseguito in maniera errata (sovraccaricando cioè il rachide lombare) che può essere comparso per la presenza di preesistenti alterazioni di postura, conformazione o patologie osteodiscali della schiena. Per il trattamento in acuto, sotto il controllo del suo medico di fiducia e se non sussistono controindicazioni, le consiglio un ciclo di antinfiammatori per bocca eventualmente associato a miorilassanti. Se il dolore dovesse persistere, sarebbe utile eseguire una RM rachide lombosacrale per escludere patologie acute come ad esempio ernie discali. Sarà attraverso una visita medica che il medico Fisiatra potrà quindi analizzare la RM e consigliarle le cure più appropriate. Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.
Domande simili
- Solo durante il giorno ho dolore al braccio destro che si diffonde anche al seno. Ho assunto per 3 g
Ho un dolore nella zona lombare bassa destra che si irradia in tutta la gamba con dolore e intorpidi
Buongiorno, Dal momento che dalla risonanza magnetica risulta uno sfumato alterato segnale, compati
Ho appena scoperto di essere incinta! Purtroppo 10gg fa ho avuto un trauma alla schiena ballando, a
Buonasera, sono stata operata di appendicite un anno fa ed hanno trovato endometriosi 0.7 cm utero s
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


