Buonasera, sono 3 quasi che soffro di giramenti di testa, sensazione di dolore tra tempia e mascell

6 risposte
Buonasera,
sono 3 quasi che soffro di giramenti di testa, sensazione di dolore tra tempia e mascella e dolore alla nuca. Ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili, tutto nella norma. Sono stato dallo gnatologo che mi ha prescritto un bite causa bruxismo dopo avermi tolto i 4 molari del giudizio e devo dire che ho avuto notevoli miglioramenti da circa sei mesi. Settimana scorsa mi ha prescritto una elettromiografia mascellare x capire se è opportuno fare un apparecchio x i denti o un altro tipo di bite. Da qnd ho fatto questo esame che è stato super invasivo nel mio modo di vedere e non me lo aspettavo, sono ritornati i giramenti di testa, dolore alle tempie fino all'orecchio e vista offuscata, veramente ho degli sbandamenti che mi devo sdraiare x attenuare il tutto. Volevo un po' capire se è normale che dopo un elettromiografia mi siano ritornati qsti sintomi, forse xké sono stati sollecitati i muscoli facciali o se è una coincidenza. Secondo voi sto sulla strada giusta? Ovvero i sintomi che potrebbero essere causati da una atm? Ora mi hanno consigliato di fare una radiografia mascellare...sto facendo di tutto e di più e volevo un vostro parere in merito. Grazie a chi mi dedica un po' del suo tempo.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Si tratta con tutta probabilità di disfunzione ATM. Questa articolazione si può studiare solo con RMN, risonanza, perchè è composta anche di tessuti molli che le rx non svelano.. L'unica cura è indovinare il byte - Non va bene invece l'idea che correggndo la malocclusione che è alla base dei disturbi, si possano risolvere gli stessi: in un adulto si creano complessi meccanismi di compenso, che se si sposta l'occlusione posono nettamente peggiorare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno i giramenti di testa che le causano continui disturbi deve essere valutato di persona durante la visita con le analisi effettuate precedentemente. Così che si possa effettuare una diagnosi precisa e un trattamento efficace in modo definitivo, così che i giramenti di testa non l’affligano piu.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Salve il suo è un caso piuttosto complesso e non basta la sintomatologia riferita per fare una diagnosi o capire quale strada intraprendere. Continui a confrontarsi con lo gnatologo che la sta seguendo.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Consulterei anche l'otorino
Dott.ssa Adele Fantoni
Dentista, Medico estetico, Nutrizionista
Milano
Chiederei un secondo parere, magari in un centro di odontoiatria ospedaliero/universitario.
Dr. Federico Meynardi
Dentista, Posturologo
Mondovì
Il quadro descritto può essere giustificato da problematiche gnatologiche con interessamento delle articolazioni temporo-mandibolari e componente neuro-muscolare.
L'Elettromiografia di superficie non è assolutamente invasiva e non può provocare peggioramento sintimatologico e meno ancora recidive.
Indispensabile la condizone di equilibrio occlusale che lo specialista deve verificare ed ottenere.
Una radiografia - Ortopantomografia - sicuramente è già stata eseguita, come primissima verifica fin dalla prioma visita.
Per quanto riguarda la sindrome vertiginosa sarebbe il caso di visita Otoiatrica per escludere o rilevare eventuale Sindrome Vertiginosa Posizionale Benigna (VPPB) o altre problematiche non escludendo, se non risolto il caso prima, anche visita Neurologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.