Buonasera, Soffro ormai da 14 mesi di anosmia sopraggiunta dopo un ricovero ospedaliero per interv

1 risposte
Buonasera,
Soffro ormai da 14 mesi di anosmia sopraggiunta dopo un ricovero ospedaliero per intervento ad aneurisma non rotto sul primo tratto dell'arteria cerebrale mediana di destra.
Appurato, tramite RMN 3tesla all' encefalo e tronco encefalo, che la causa non è stata l'intervento chirurgico ma una probabile infezione virale ( no covid 19), ho eseguito un esame olfattometrico, dopo visita otorino laringoiatrica risultata normale da rinoscopia, che mi ha classificato come iposmico benché io non senta alcun tipo di odore. Ora sto facendo riabilitazione olfattiva e dovrei anche fare iniezioni intramuscolo con kenacort 40mg/ml.
Queste iniezioni di corticosteroidi, visto ormai il tempo passato, sono indispensabili? Premetto che durante questi mesi ho già fatto varie cure con deltacortene 25 mg.
In più vorrei cortesemente chiedere anche se il mio caso può avere altre vie di miglioramento da seguire. Grazie infinite
A mio parere non serve a niente nulla, lo stesso esame olfattometrico é poco sensibile, bisogna avere pazienza e rassegnarsi, anche perché la rm non può escludere completamente che non sia una sequela dell'intervento, magari il nervo olfattorio é integro, ma i filuzzi olfattori se sono stati strati non lo potrà mai sapere o documentare nessuno in nessun modo.

Cordialmente

Bellusci Dott Andrea