Buonasera, soffro di tiroidite di hashimoto e ultimamente sto avendo diversi episodi di tachicardia

1 risposte
Buonasera, soffro di tiroidite di hashimoto e ultimamente sto avendo diversi episodi di tachicardia e palpitazioni,ne ho sofferto anche in passato,ma in questo periodo sono più frequenti. Prendo eutirox e le ultime analisi hanno mostrato un grave aumento del TSH(quasi 15).
Cosa posso fare per far diminuire questi attacchi e ri-normalizzare il mio battito cardiaco?
Dr. Riccardo Muscariello
Internista, Endocrinologo, Dietologo
San Giorgio a Cremano
Buonasera, la tachicardia (aumento del numero di battiti cardiaci per minuto) o il cardiopalmo (percezione fastidiosa del proprio battito cardiaco) possono essere conseguenza di una problematica tiroidea, ma anche di diverse altre cause. Nel suo caso specifico, a mio parere, molto dipende da quando ha ricevuto la diagnosi di tiroidite e da quanta riserva ghiandolare possiede ancora: infatti, nelle fasi iniziali di una tiroidite, ci possono essere dei brevi periodi di ipertiroidismo non sempre rilevabili dalle analisi ormonali, a condizione però che ci sia ancora una porzione della ghiandola funzionante.
Dato il valore di TSH, inoltre, mi sentirei di escludere con buona probabilità un eccesso di terapia sostitutiva.
Le consiglio di rivolgersi al suo endocrinologo di fiducia per ottenere una diagnosi precisa e la conseguente terapia, senza dimenticare la possibilità che ci possano essere altre problematiche a giustificare i suoi sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.