buonasera, scrivo qui per avere un parere sulla situazione di mia mamma. è una donna di 51 anni semp

2 risposte
buonasera, scrivo qui per avere un parere sulla situazione di mia mamma. è una donna di 51 anni sempre goduto di ottima salute.
è ormai da qualche mese che lamenta dolori persistenti e continui alla spalla destra e alla scapola. è stata diverse volte dal medico di base che gli ha prescritto alcuni antinfiammatori (brufen, oki) , e anche direttamente delle iniezioni ripetute (diclofenac e voltaren). la diagnosi è stata quella di periartite. ha effettuato proprio oggi una ecografia a riguardo, che sostanzialemente ha confermato questo problema, ovvero periartite con calcificazioni ad entrambe le spalle (anche la sinistra dove tuttavia non ha dolore). nonostante questo, il medico che ha eseguito la radiografia ritiene che il dolore alla scapola non sia imputabile alla periartosi, ma ad altra causa (ipotizza la cervicale).
lei riferisce di un dolore pressochè continuo e che tende a diminuire raramente. in attesa di ulteriori accertamenti chiedo un consulto, sono una persona molto ipocondriaca e sono molto preoccupata dalla situazione più che altro perchè i farmaci sembrano non essere molto efficaci. sono molto spaventata. Che ne pensate? attendo risposta grazie!
Buonasera, le consiglio di farla visitare da uno specialista fisiatra che saprà dirle se la problematica dipenda dalla spalla e/o dalla cervicale e indicarle la giusta terapia (spesso è necessario trattamento locale e non farmacologico per via generale).
Cordiali saluti

Salve. Sarebbe utile effettuare una visita specialistica fisiatrica o ortopedica, con colleghi possibilmente specializzati in patologie dell'articolazione gleno-omerale. Una periartrite con calcificazione dell'articolazione della spalla potrebbe alterare tutta la cinetica del cingolo articolare e dare dolore anche in regione scapolare. Una volta definicta una precisa diagnosi potrebbe essere necessario eseguire delle infiltrazioni intra o peri articolari o mesoterapia. Saluti