Buonasera, scrivo perché sono un po’ preoccupata. Ho 25 anni e da un mese circa mi capita di avere p

1 risposte
Buonasera, scrivo perché sono un po’ preoccupata. Ho 25 anni e da un mese circa mi capita di avere presincopi. Non succede spesso ma almeno due volte a settimana. La prima volta ero in piedi e ho rischiato di cadere. Pensavo fosse un calo di zuccheri perché non avevo mangiato tanto quel giorno ma le volte successive mi è successo dopo mangiato, in piedi, seduta, distesa, nei momenti più disparati della giornata. Ogni volta i sintomi erano gli stessi: vedevo una macchia nera enorme che copriva quasi totalmente la vista, sentivo la testa “leggera” e perdevo completamente le forze. La sensazione era quella di svenire. Ogni volta ha una durata diversa, la volta in cui mi è durato di meno è stato 5/6 secondi, la volta in cui mi è durato di più è stato questa sera, da sdraiata sul divano dopo cena, circa un minuto. Ho parlato con la mia dottoressa che mi aveva indirizzata verso un otorino il quale mi ha detto che non può essere qualcosa legato all’orecchio perché i sintomi sarebbero diversi. È un periodo della mia vita molto bello e sono preoccupata che questo possa rovinare tutto perché non mi sento mai del tutto sicura quando esco di casa. Grazie per la risposta
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Non é facile formulare una diagnosi esatta a questi Suoi episodi non conoscendo Lei, la Sua storia clinica, le Sue analisi, e soprattutto non potendoLa visitare.
La prima cosa che mi sento di suggerire, se non lo ha già fatto, sarebbe quella di consultare un cardiologo, ed in seconda istanza eventualmente un neurologo, che Le prescriva anche una Risonanza Magnetica Nucleare Encefalo.
Il fatto che alcuni episodi subentrino dopo i pasti, mi farebbe invece ipotizzare un problema correlato alla digestione, e comunque all'apparato gastroenterico.
In ultima istanza, non perché io lo sia e veda non pochi casi come il Suo, forse la figura professionale più consona a Lei, che "unifichi" il tutto, visitandoLa accuratamente prescrivendoLe le analisi mirate del caso, sarebbe l'internista.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.