Buonasera, scrivo per un vostro parere. Devo estrarre un dente del giudizio cariato che è molto vici

6 risposte
Buonasera, scrivo per un vostro parere. Devo estrarre un dente del giudizio cariato che è molto vicino (se non addirittura lo tocca) al nervo alveolare inferiore (visto dalla TAC 3D) e mi è stato detto che è tra le più "complesse" perchè rischia di portare a parestesia permanente, cosa che vorrei evitare (so che non è una cosa motoria, però vorrei evitare di avere la sensazione di formicolio per il resto della vita). C'è chi mi ha detto che si può fare con anestesia locale e chi invece preferirebbe fare l'operazione con l'ansiolisi.
Dato che vorrei che l'intervento andasse per il meglio ed evitare la parestesia permanente, quale soluzione potrebbe essere la migliore? Non ho gravi problemi di salute, nel caso dell'ansiolisi sarebbe il caso di fare prima una visita con l'anestesista? Grazie mille
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
La scelta fra ansiolisi e no, non dipende dalla complessità dll'intervento e non ha risvolti sulla ipotsi di lesione del nervo. Invece va scelto un dentista estremamente abile: chi davvero ci si dedica non crea mai lesioni permanenti. Ci sono tecniche adatte, ma non tutti i dentisti lo possono eseguire correttamente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , l'estrazione del dente del giudizio può comportare una lesione permanente del nervo , per questo motivo si esegue il taglio della corona del dente cosi da rimuovere la causa del dolore e non andare a lesionare il nervo in alcun modo.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
perchè non si rivolge ad un reparto di chirurgia maxillo facciale ? In caso di lesione al nervo loro sono in grado di eseguire la neuroraffia ( sutura del nervo) che in studio è impossibile da eseguire.
La TAC è indispensabile per una corretta diagnosi e programmazione dell'intervento, l'alveolare inf è una struttura inviolabile, per valutarne la fattibilità in studio in anestesia locale è però necessaria una visita preliminare.
Salve,la diagnosi per l'intervento sembra un pochino esagerata..ci faccia vedere l'immagine 3d e sarà possibile esprimersi con certezza assoluta.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale.
La prima soluzione è che se il dente è semplicemente cariato e non ci sono controindicazioni importanti di gravi infezioni o di disodontiasi nevralgiche , si puo' fare un otturazione tenendo il dente .
Altrimenti si rivolga ad un chirurgo orale specializzato in questo tipo di interventi o ad un chirurgo maxillo facciale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.