Buonasera, scrivo per un consulto. Sono veramente disperata e quasi rassegnata, da ottobre soffro d

2 risposte
Buonasera,
scrivo per un consulto. Sono veramente disperata e quasi rassegnata, da ottobre soffro di una forma di acne tardiva, dapprima sul terzo viso inferiore e adesso sulle guance.
Confesso di non aver mai avuto una pelle liscia come una pesca, da adolescente ho sempre avuto una pelle mista, a volte con qualche brufolo ma nulla di grave.
Ora ho 34 anni e il mio viso è sicuramente peggiorato. Mi sono recata a fine dicembre presso una dermatologa, la quale mi ha prescritto un detergente per pelli acneiche, benzac gel 10% e zincladin, ho seguito la cura per due mesi e mezzo ma non ho visto grandi miglioramenti. La dottoressa mi ha dunque prescritto degli antibiotici da assumere per via orale per 3 mesi ma mi sono rifiutata cambiando medico. L’attuale dermatologo che mi segue mi ha proposto un peeling alternato, lo faccio ogni 21 giorni. Ho alternato il peeling all’acido salicilico e quello all’acido glicolico, frattanto uso il sapone allo zolfo, la tretinoina, la biotina e la crema idratante per pelli acneiche Gram, come da prescrizione medica.
Aggiungo che ad inizio della prima terapia ho, per due mesi, evitato di bere il latte scremato per verificare se c’entrasse qualcosa ma i brufoli continuavano a venire e andare, avevo letto sul web che a causa degli ormoni presenti nel latte, soprattutto quello scremato, si potrebbe incorrere nel mio disturbo.
Dopo il secondo peeling, c’è stato un breve periodo di una settimana in cui i brufoli sembravano essersi calmati. Ho fatto il terzo peeling e la situazione sembra quella di partenza. Ad inizio delle terapie ho fatto delle analisi al sangue e dei dosaggi ormonali, era tutto nella norma. Ho fatto una visita ginecologica 10 giorni fa, non ho l’ovaio policistico e la ginecologa mi ha detto che è inutile ripetere i dosaggi ormonali.
Cosa posso fare? Vorrei capire quale possa essere la causa di questa dannata acne, ci sono altri controlli medici che mi consigliate? Grazie mille.

Mia madre, mia sorella hanno una pelle super liscia, non hanno mai sofferto di acne.
Mi dispiace dissentire dalla ginecologa ma l'acne è SEMPRE un problema ormonale. L'acne va curata dal dermatologo sempre in collaborazione con un endocrinologo che non solo studierà gli esami ormonali più comuni ma approfondirà le ricerche anche sul metabolismo insulinemico. Secondo me dovrebbe tornare dalla prima dermatologa che aveva affrontato seriamente il problema. Tutti i trattamenti che vengono proposti servono solo ad attenuare i sintomi ma l'acne tornerà comunque se non segue una cura organica come peraltro conferma tutta la letteratura scientifica internazionale accreditata. Gli integratori non servono a nulla come la fesseria di non bere latte. Smetta di girare da un medico ad un altro e di leggere internet.

Buongiorno,
io approfondirei lo stato del metabolismo glucidico poichè resistenza insulinica, associata ad una alimentazione ricca di carboidrati e latticini, può portare ad un aumento degli androgeni e conseguente comparsa di acne e irsutismo.
Nel caso risultassero anche solo leggere anomalie della glicemia a digiuno o della curva da carico del glucosio, le consiglierei vivamente di provare a farsi seguire da un nutrizionista al fine di contenere i valori e gli sbalzi di insulina e IGF1.

Cari saluti,
Denise Caneparo