Buonasera, scrivo per conto di mio marito, ha fatto una spermocoltura 1 mese fa, risultava escherich

2 risposte
Buonasera, scrivo per conto di mio marito, ha fatto una spermocoltura 1 mese fa, risultava escherichia coli 200 ufc/ml, l'urologo ha prescritto bactrim per 15 giorni, ha ripetuto la spermocoltura e sono venuti fuori enterococcus faecalis 100 ufc/ml e enterobatteri 100 ufc/ml, l'urologo ha consigliato di prendere un integratore (prosta granatum). Mio marito non ha sintomatologia, ha già fatto un eco ai testicoli, non ha varicocele, non ha disturbi di nessun genere o fastidi.
Ha fatto anche uno spermiogramma dove la motilità era bassa.
siamo alla ricerca di un secondo figlio che non arriva ma brancoliamo nel buio, non vorremmo perdere tempo dietro a terapie inutili.
Io ho fatto tutti i controlli necesseri ed è tutto ok.
grazie a chi risponderà.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una prescrizione antibiotica del tutto inutile, anche perché quelle basse crescite batteriche sanno molto di contaminazione del campione, che alla fine ha solo prodotto intossicazione e squilibri ulteriori. Occorrerebbe vedere l'ecografia testicolare, per verificare maggiori dettagli e lo spermiogramma base per verificare la adeguatezza dei dati (parlare di minore mobilità e basta serve a poco); inoltre nulla è detto circa lo stato prostatico. Occorre che un buon andrologo riveda suo marito ed esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina). L'analisi completa dello seprma significa che debba essere esguito con questi criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Sulla base di tali dati è probabile che debbano essere eseguiti quelli più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Definito attentamente il quadro ed integrando opportunamente i dati si potranno avere le adeguate ed utili risposte: tenga presente che qualunque terapia per la disfertilità richiede non meno di 6-12 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Bisogna capire come mai è sempre positivo. Intestino e regolare? Urina e svuota bene la vescica?
Ci sono debattiti se trattare o meno e coli o e faecalis anche se ci sono studi che dimostrino che possono peggiorare parametri dello spermiogramma ( sopratutto bisogna capire se c’è veramente batterio in paziente asintomatico o è solo contaminazione la carica nello sperma debba arrivare a 1 mln, oppure deve esserci verificato stesso germe in 3 spermiocolture eseguite nei giorni diversi) ma sopratutto se cercate 2 prole più di 12 mesi meglio rivolgersi c/o centro di fertilità dove ginecologi andrologi e biologi vi saranno d’aiuto per come procedere.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.