Buonasera. Scrivo nuovamente perché le risposte dei vostri professionisti sono riuscite a tranquilli

2 risposte
Buonasera. Scrivo nuovamente perché le risposte dei vostri professionisti sono riuscite a tranquillizzarmi!
Il 15 gennaio mi sono procurata con una storta una frattura composta (distacco) parcellare apicale del V metatarso. Ho portato la doccia gessata per 18 giorni (sono andata tardi al pronto soccorso perché non pensavo fosse così grave) e lo scorso lunedì, dopo il controllo, me l hanno tolta, dandomi ancora una decina di giorni di astensione al lavoro e carico a tolleranza per recuperare. Ho inizialmente camminato con le stampelle, e ora dopo qualche giorno le ho eliminate.
Mi sarebbe molto utile avere un vostro parere! Eseguo gli esercizi di mobilità a casa, ma la caviglia risulta ancora un po' rigida nei movimenti e la camminata non è fluida, ma con una leggera zoppia. É normale? Se si, quanto tempo ci vuole perché torni la normalità? Inoltre è ancora un po' gonfia e leggermente livida. Anche questo è normale?? C è qualche consiglio che potete darmi per un recupero più efficace?
Ringrazio in anticipo e saluto
Buongiorno,
il trattamento da Lei descritto risulta essere congruo. Il quadro clinico descritto è compatibile con la lesione descritta. Le consiglio di proseguire sia in autonomia con esercizi di mobilizzazione attiva della caviglia ed esercizi di propirocettiva (es pallina, tavoletta instabile) meglio se dopo aver eseguito almeno un ciclo di fisioterapia con un bravo professionista che Le possa indicare la maniera corretta per eseguirli. Potrà quindi, continuare a domicilio fino al recupero completo.
Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
può essere normale avere leggera zoppia dopo la rimozione della doccia gessata sia per l'indolenzimento derivante dalla frattura riportata ed in via di guarigione sia per l'immobilizzazione che si è osservata e della rigidità che ne consegue.
Segua le indicazioni che Le hanno dato all'ultima visita eseguendo esercizi di mobilizzazione della caviglia e del piede. Per quanto riguarda il gonfiore dovrebbe riassorbirsi nell'arco delle settimane. Nel primo periodo dopo la rimozione della doccia gessata è possibile che il piede e la caviglia si gonfino, soprattutto a fine giornata dopo aver camminato.
Al peggioramento della sintomatologia o comparire del dolore faccia riferimento all'ospedale presso cui è stata valutata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.