Buonasera, scrivo in merito ad alcuni dubbi che ho suo mio figlio. Ha 21 mesi bimbo molto solare all

1 risposte
Buonasera, scrivo in merito ad alcuni dubbi che ho suo mio figlio. Ha 21 mesi bimbo molto solare allegro. Premetto che tra il lavoro,le influenze, bronchiolite con ricovero in ospedale e poi lockdown è uscito pochissimo vita sociale 0 ed è stato spesso davanti ad un tablet anche x giornate intere. Per una serie di circostanze purtroppo non gli siamo stati dietro come avremmo dovuto.Non parla molto quasi nulla. La mia preoccupazione è che lo chiamo non risponde non saluta e non mi indica le cose. Se sente la musica di un video o della tv corre e lascia ciò che sta facendo. Il suo richiamo è quello. Mi fa capire in altri modi cosa vuole magari mi prende per mano e mi porta dove vuole lui. Se gli canto le canzoncine se ci gioco mi guarda negli occhi segue ma si gira solo se lo chiamo che sta facendo qualcosa che non deve fare. Volevo chiedere un consiglio su cosa fare. Grazie mille
Gent. Signora, lei stessa ha elencato il dati negativi che hanno determinato l’attuale comportamento. Il bambino in tutte le età , ma in particolare nei primi tre anni, ha bisogno dello stimolo guida dei genitori per regolare il ritmi biologici, per il tipo di stimolazione, per la partecipazione ai giochi, per le uscite a conoscere l’esterno alla famiglia, per le opportune ed essenziali rapporti gratificanti corporei (coccole), per le regole in proporzione alle competenze, per il rispetto della sua persona e soprattutto ha bisogno di vivere e sperimentare in modo concreto e no attraverso il virtuale. La sua disponibilità prevalente per il virtuale può indurlo ad una difficolta futura di rapporti con il coetaneo, ad una tendenza ad essere gratificato solo da quello che riceve virtualmente (Tv, cellulari, ecc), ad una immagine falsa di proprio potere.
Il rimedio c’è ed è abbastanza rapido (nel senso di 6-12 mesi), ma deve essere programmato da persona competente che conosce bene come può vivere il bambino. I genitori sono fondamentali per la risoluzione del problema con il sostegno e l’indirizzo dello specialista. Sul sito Mio Dottore potrà trovare il mio indirizzo per ulteriori specifiche.
Anche se è risolvibile, non va trascurato.
Cordiali saluti
Roberto Carlo Russo