Buonasera,riscrivo qua in cerca di un consiglio,qualcosa che mi indirizzi verso i giusti esami da sv

Buonasera,riscrivo qua in cerca di un consiglio,qualcosa che mi indirizzi verso i giusti esami da svolgere per uscire da questo incubo. 34 anni,67 kg attualmente ( perdita di 7/8 kg da settembre scorso) lavoro attivo,non bevo ne fumo ma sempre sofferto di colon irritabile ( con sopratutto meteorismo e feci poco formate) ma che ho imparato a gestire con l alimentazione Analisi Celiachia e del sangue /fegato ok, solo le IGA alte,e restano tali Visita da 1 gastroenterologo che mi esegue Colonscopia,Gastroscopia,Eco addome con riscontro nullo ( solo emorroidi) Poco dopo a causa della preparazione della colon sviluppo una prostatite,tuttora attiva( sicuramente collegata al colon visto che il bruciore aumenta nei giorni di feci molto abbondanti) Seguo cura con probiotici,inefficace Le feci restano sempre abbondanti,cremose e Lucide,molli dall odore non gradevole..Flatulenza e pancia gonfia Allora il Gastro mi fa eseguire Elastasi Fecale,risultata molto bassa (144) Amilasi ( 3 volte con valori compresi tra i 100 e i 106 su massimo di 100 e Lipasi ,fissa a 26) Mi prescrive Creonipe,il quale mi crea forse maggiori fastidi (pancia piu gonfia e impellenza ad andare in bagno) Eseguo quindi esemi tiroide, Colangio RM, Tac con contrasto e RMN con contrasto...da questi esemi esce fuori il nulla! Esatto,non si vedono segni,ingrossamenti,nulla Sebto un secondo parere,il quale non si orienta molto sul pancreas ma mi prescrive nuovamente Elastasi (presso altro laborstorio) E sorpresa? Esce a 96!!! Adesso onestamente non so davvero come muovermi,sono depresso e stanco ( oltre la spesa economica,per me alta) Possibile una pancreatite cronica non sia visibile a esami strumentali? Possibile un tumore nascosto e non visibile? L elastasi può essere alterata da qualcosa? Per i radiologi il pancreas non ha nulla,il gastro mi dice l opposto.. Il mio medico di base mi suggerisce una possibile sensibilità al glutine ( anche se celiaco non sono) Perfavore,datemi un indirizzo verso esami giusti che possano aiutarmi a capire Grazie di cuore, Giovanni

1 risposta


Si percepisce una intensa emotività, ansia ed apprensione da quello che scrive, aspetti influiscono in maniera drammatica sull'intestino: il cervello infatti agisce come una centralina sull'apparato gastrointestinale, e quando non funziona bene, l'intestino "singhiozza", come il perfetto motore di un'automobile che ha la centralina che non funziona. Se prova a far sistemare la centralina al meccanico, la sua macchina non funzionerà mai. Ci deve essere anche l'elettrauto. In questo caso il meccanico è il gastroenterologo, l'elettrauto è lo psicologo/psichiatra. Ha mai considerato di fare una valutazione con uno di questi due specialisti?

Dr. Francesco Caruso

Dr. Francesco Caruso

chirurgo generale

Gioia Tauro

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.