Buonasera, Riporto l'esito dell'ecografia transrettale di mio padre, anni 78, in seguito alla qual

2 risposte
Buonasera,
Riporto l'esito dell'ecografia transrettale di mio padre, anni 78, in seguito alla quale è stata prescritta una cura senza biopsia.
Volevo sapere se è invece meglio eseguire anche una biopsia o se il quadro è già chiaro così.
Grazie

Ps a da 17 a 9 con caso dec 150
capsula prostatica conservata
plesso periprostatico non dilatato
angolo vescicolo prostatico conservato vescichette seminali conservate parenchima prostatico disomogeneo per la presenza di adenoma bilobato con piano di clivaggio conservato e solleva il pavimento vescicale
presenza di micro calcificazioni ,microcisti da ritenzione esiti di flogosi cronica
in periferia aree ipoecogene a destra
prostata
adenoma
utile visita urologica fra sei mesi con nuovo psa

Si prescrive casodex e enantone
Buongiorno.
Ritengo opportuno, prima di intraprendere terapie di questo tipo, eseguire una visita urologica completa di esplorazione rettale per valutare le caratteristiche digito-palpatorie della prostata. Dalle prescrizioni fatte si dovrebbe parlare di tumore alla prostata, la cui diagnosi, data l'assenza di un esame istologico confermatorio, è stata fatta su base clinica.
Le consiglio di confrontarsi anche con il Medico di Medicina Generale.

Dott.ssa Alexia Vici

Una terapia anti-andrigenica consistente come quella data presuppone la diagnosi di carcinoma prostatico e quel PSA (per quanto solo totale) è un forte suggerimento in tale senso. No... non si agisce così solo sulla base dei due dati riportati. Va svolto il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e la mpRMI; sulla base di quanto emergerà si farà la biopsia con tecnica fusion o, se necessario, sistematica e se eseguire o meno la PET/CT con 68 Gallio-PSMA con determinazione del SUV prostatico. Poi si deciderà come agire e in ogni caso come minimo va ridutto quella prostata ove non sia da eseguire la prostatectomia radicale.