Buonasera,questo mese ho fatto un secondo ciclo di CLOMID (2 compresse dal quinto al nono giorno d

2 risposte
Buonasera,
questo mese ho fatto un secondo ciclo di CLOMID (2 compresse dal quinto al nono giorno del ciclo). Stasera 30/ott il ginecologo mi ha fatto l'ecografia transvaginale ed ha rilevato un'iperstimolazione dell'ovaio destro che ha prodotto due follicoli di 21 e 24 mm. Inoltre ha riscontrato anche un fibroma sottoserioso di circa 1 cm che non risultava nella precedente ecografia di un mese fa. È possibile che l'iperstimolazione da CLOMID abbia generato il fibroma? Potrebbe riassorbirsi spontaneamente? Può inoltre il CLOMID aver avuto come effetto collaterale dolori al collo? Mi faceva male al tatto all'altezza della tiroide, avevo difficoltà nel deglutire e sentivo la gola tutta gonfia. Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. preziose risposte. Saluti
Buona sera carissima signora, consideri che i miomi al di sotto del centimetro, i cosiddetti miomi sub centimetrici, possono sfuggire all'ecografia, una seconda stimolazione col clomid potrebbe averlo messo in evidenza. Per quel che riguarda i dolori al collo da quel che riferisce può essere una faringite
(male al tatto all'altezza della tiroide, con difficoltà nel deglutire e sentivo la gola tutta gonfia), andrebbe fatta una visita anche dal suo medico di base eventualmente per poter fare una corretta diagnosi differenziale. Insomma cerchi di non avvilirsi troppo e di non mollare, sentirsi dare delle brutte notizie (come l'iperstimolazione) presenta sempre dei risvolti psicologici negativi per la coppia e per lei. La esorto ad approfondire questi fastidi ma allo stesso tempo la esorto a non demordere, se il suo desiderio è quello di una gravidanza, con perseveranza e coraggio riuscirà ad ottenerla!!!!!!!!!
sperando di esserle stata di aiuto
cordiali saluti
dr. Marco La Verde

Il fibroma o mioma che si voglia non è importante ne ostativo ai fini della fertilità sia per l e dimensioni che per la posizione riferite , sono importanti solo i submucosi di un certo grado , ne tantomeno può essere stato indotto dal clomid essendo stesso un antiestrogeno . Inoltre non mi pare che lo sviluppo di due follicoli sia da considerare una iper stimolazione anzi direi un buon risultato mi sarei fermato un po' prima a 18/20 mm per indurre con il gonasi . Riprovi e veda che andrà meglio