Buonasera, questo è il referto dell'ago aspirato che riporto:NUMEROSI TIREOCITI IN AGGREGATI FOLLI

9 risposte
Buonasera, questo è il referto dell'ago aspirato che riporto:
NUMEROSI TIREOCITI IN AGGREGATI FOLLICOLARI CON ANISOCARIOSI E SCARSA COLLOIDE
TIR3B LESIONE FOLLICOLARE AD ALTO RISCHIO.
Mi hanno parlato di tireidoctomia, volevo sapere se ci possono essere altre strade e quante sono le possibilità che sia benigno. Grazie
Dott. Alberto Cozzi
Internista, Medico di medicina generale, Endocrinologo
Milano
se il nodulo sospetto fosse unico potrebbe essere indicata anche solo un'asportazione parziale (lobectomia+ istmo) e seguire uno stretto follow-up. L'esame istologico definitivo garantisce la risposta esatta benigno/maligno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Buonasera. In media, su 100 soggetti con diagnosi citologica TIR3B, circa il 20% presenta poi all'istologico (quindi post-intervento), una diagnosi di malignità.
In base a quanto esposto, il consiglio è di seguire le indicazioni dell'endocrinologo che si è preso cura del suo caso.

Dr. Luca Pennacchi
Chirurgo generale, Proctologo, Endocrinologo
Milano
Buonasera,
è necessario visualizzare l'ecografia del collo fatta..in ogni caso da linee guida in caso di nodulo TIR3B è indicata la loboistmectomia tiroidea..con questo tipo di citologico può essere diagnosticata una neoplasia della tiroide all'esame istologico definitivo fino al 30 % dei casi..
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
L a soluzione è di tipo chirurgico. Le modalità operative (lobectomia o tiroidectomia) da valutarsi nello specifico. ma nella citologia Tyr 3B si ricorre alla chirurgia
Dott. Dario Genovesi
Endocrinologo, Medico nucleare
Livorno
L'esito citologico è indeterminato e la presenza di atipie cellulari comporta una probabilità di malignità fino al 30%.
Ovviamente questo significa che è più probabile che si tratti di un nodulo benigno, ma solo l'esame istologico dopo l'intervento può fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giada Cosentino
Endocrinologo, Diabetologo
Cascina
Buongiorno,
la lesione TIR3B è una lesione indeterminata ad alto rischio, ossia si stima un rischio di malignità intorno al 30% poi al successivo esame istologico. Le consiglio una valutazione endocrinologica al fine di capire anche quale intervento possa essere migliore nel suo caso (tiroidectomia totale.o loboistemectomia). Cordialmente,
Salve, la citologia TIR3B indica una probabilità di malignità compresa tra il 15% e il 30%, si tratta di una "lesione indeterminata ad alto rischio" e per avere una diagnosi definitiva è spesso necessario l’esame istologico dopo intervento chirurgico.
La tiroidectomia (totale o lobare, a seconda dei casi) viene proposta proprio per ottenere una diagnosi certa e, se fosse necessario, trattare un eventuale carcinoma differenziato in fase precoce, che ha nella maggior parte dei casi un’ottima prognosi.
In casi altamente selezionati e dopo discussione multidisciplinare (anatomo patologo, chirurgo ed endocrinologo), può essere valutato un trattamento minivasivo di termoablazione, ma questo percorso va valutato in base alla situazione clinica completa.

Cordiali saluti
Dott.ssa Virginia Adornato
Endocrinologo, Diabetologo
Signa
Buongiorno, rientrano nella categoria TIR3 le lesioni caratterizzate da cellule proliferanti con caratteristiche tali per cui con la sola analisi citologica non è possibile stabilire con certezza la natura benigna o maligna. In particolare, il rischio di malignità si attesta sul 30% per cui le linee guida consigliano la risoluzione chirurgica.
Dott. Gerardo Esposito
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Sant'Agnello
Gentile paziente,
un referto TIR3B indica una lesione follicolare a rischio intermedio–alto. Nella maggior parte dei centri si propone la tiroidectomia, ma non è sempre l’unica strada: in centri specializzati (come Pisa) la scelta può dipendere da dimensioni del nodulo, ecografia, presenza di altri noduli, età e storia clinica.
In alcuni casi si valuta anche una lobectomia o una sorveglianza attiva, ma va deciso di persona dopo aver visto tutte le immagini.

Riguardo al rischio reale: nelle casistiche italiane la probabilità di malignità in un TIR3B è circa 20–30%, quindi 70–80% dei casi sono benigni, ma dipende molto dal centro in cui è stato fatto l’esame.

Importantissimo: verifichi di aver eseguito il dosaggio della calcitonina, esame fondamentale nei noduli tiroidei.

Resto a disposizione.
Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo

Esperti

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Roberto Gualdiero

Roberto Gualdiero

Diabetologo, Endocrinologo

Giugliano

Enrico Citarella

Enrico Citarella

Ecografista

Castegnero

Gloria Bernardi

Gloria Bernardi

Ecografista

Roma

Antonio Ciccotelli

Antonio Ciccotelli

Ecografista

Caramanico Terme

Letterio Russo

Letterio Russo

Ecografista, Radiologo diagnostico

Messina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 358 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.