Buonasera, premetto di soffrire fin da ragazza di problemi di malocclusione mandibolare e spesso di

1 risposte
Buonasera,
premetto di soffrire fin da ragazza di problemi di malocclusione mandibolare e spesso di dolori, limitazioni di movimenti e rumori articolari. Nel marzo del 2022 ho avuto delle algie piuttosto acute soprattutto nella regione preauricolare sx con forte limitazione dell'apertura mandibolare. Il tutto è scomparso lentamente tramite somministrazione di cortisone, antibiotico e uso di bite di svincolo (ancora attuale di notte). Nel mese di giugno 2022 l'apertura spontanea è risultata limitata a 30 mm e i dolori presenti più che altro a livello del muscolo masseterino a sx. Alla RMN appariva un appiattimento del profilo corticale del condilo mandibolare a sx e la lussazione del disco anteriore a sx senza ricattura (dislocazione del disco con riduzione ATM sx). Inoltre disordine temporomandibolare di tipo misti. Mi è venuta così proposta l' artorcentesi dell'articolazione sinistra. A novembre del 2022, quando i dolori risultavano ulteriormente diminuiti, ho effettuato un'altra visita e sono stata messa in lista d'attesa per l'artorcentesi da effettuarsi con un giorno di ricovero (una notte), previo esami e visita anestesistica. L'altro ieri sono stata chiamata per procedere in merito. Non me la sono sentita di acconsentire in quanto, adesso che sto molto meglio, non vorrei rischiare di compromettere il mio stato di salute anche se non ottimale. Sarò dunque richiamata fra circa un mese per il si o il no. Chiedo cortesemente un vostro consiglio in merito. Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa.
Buonasera, da quanto leggo sembrerebbe che lei abbia una dislocazione irriducibile del disco dell'articolazione temporomandibolare sin. L'artrocentesi è sicuramente l'opzione terapeutica di prima scelta avendo questa diagnosi.
Di norma viene effettuata in regime ambulatoriale, senza ricovero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Falivene

Carlo Falivene

Ortopedico

Avellino

Prenota ora
Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Tony Mangano

Tony Mangano

Ortopedico

Savona

Prenota ora
Piercarlo Brunelli

Piercarlo Brunelli

Ortopedico

Manerbio

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su artrocentesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.