Buonasera. Premetto che soffro di calcolosi renale. Il mio problema, iniziato in modo meno evidente

2 risposte
Buonasera. Premetto che soffro di calcolosi renale. Il mio problema, iniziato in modo meno evidente una quarantina di anni fa, ora ne ho 60, è che se assumo fans (anche non fans come,ad esempio, la Novalgina), se mi sottopongo ad un massaggio linfodrenante, e, in misura minore, se mangio proteine, si blocca la minzione, del tutto o quasi del tutto, con sintomi di cistite, e mi si scatena una colica in quello dei reni in cui ho, in quel momento, calcoli o renella. Dopo alcune ore, finito l'effetto del farmaco, urino abbondantemente. L'urologo ha parlato di oliguria da fans, ma dice che è asintomatica, nel senso che non dovrebbe causare coliche. Un nefrologo mi ha detto che non esiste un caso come il mio, neanche in letteratura. Ed eccomi ritornata all'età della pietra. Non posso farmi passare neanche un mal di testa. Ho alcune patologie, le cui cure richiederebbero l'assunzione di fans, e non posso curarle. Le analisi della funzionalità renale, sono perfette. Una volta ho provato, dopo aver assunto un fans , ad urinare in un contenitore per la raccolta delle urine nelle 24h, con l'intento di portarle ad analizzare il giorno successivo. Dopo le prime 4/5 ore, nel contenitore c'erano non più di due dita di urina, ma poi, finito l'effetto del farmaco, il contenitore si è riempito fino all'orlo. Inutile far fare le analisi. Non so cosa fare, quali esami e a quale specialista rivolgermi. Non credo che il problema dipenda dai calcoli, questi lo rendono solo percepibile a causa del dolore. Perché i reni sono due, ma l'urina non esce neanche da quello senza calcoli , quindi senza coliche scatenate dal farmaco, che però si blocca ugualmente. Qualcuno ha qualche idea/suggerimento? Grazie
Dott.ssa Valentina Balordi
Internista, Ecografista, Nutrizionista
Piacenza
Buongiorno
la contrazione della diuresi è riferita alla diuresi delle 24 ore per cui si valuta nel complesso. Una transitoria contrazione potrebbe dipendere dallo scarso introito di liquidi in corso di dolore ?
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Domani
Internista, Ecografista
Pescara
Buonasera, mi sembra strano che gli indici di funzionalità renali siano normali con tutti ii Fans che riferisce di aver preso fino ad ad oggi. Onde escludere problemi di natura psicologica farei una uro flussimetria, un esame delle urine con urinocoltura e antibiogramma ed anche un controllo Ginecologico.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.