Buonasera! Premetto che non ho mai sofferto di emorroidi ma da metà agosto ho cominciato ad avere

1 risposte
Buonasera!
Premetto che non ho mai sofferto di emorroidi ma da metà agosto ho cominciato ad avere un senso di umidità dietro, improvviso, forse in seguito a degli sforzi in palestra o dopo essere stato in bagno (purtroppo non riesco ad andare regolarmente e spesso sforzo anche molto), seguito da un gonfiore nell arcata anale e una pallina sempre in zona perianale più gonfia!
Il medico di base mi ha prescritto prima proktis unguento per una decina di giorni e poi, dato gli scarsi risultati, venakor forte in compresse fino ad esaurimento e di aspettare la fine del trattamento prima di andare da uno specialista!
Il gonfiore nell arcata anale è rimasto per un paio di settimane anche se tende sempre a ripresentarsi ogni qualvolta che vado in bagno per poi scomparire quando mi alzo, mentre la pallina tende a rimanere, a gonfiarsi ogni volta che faccio uno sforzo , anche a diventare più violacea per qualche ora per poi sgonfiarsi un pochino a riposo.
solo verso metà settembre si era quasi sgonfiata completamente ma solo dopo non essere andato in bagno per 3/4 giorni (ho fatto di tutto per non mettere pressione nella zona, cercando una cosa spontanea, ma ormai si era creato un tappo con uno stimolo forte ma impossibile da fare uscire senza spinta) aspettando l effetto del dulcosoft che mi aveva consigliato il farmacista. Purtroppo prima di avere l effetto del medicinale son crollato io e ho dovuto forzare in bagno in modo importante e invece di progredire ho ricominciato daccapo.
Ora va meglio ma ho quella pallina che rimane comunque, che a tratti sembra quasi sgonfiarsi per poi rigonfiarsi un po', dopo gli sforzi e 2 cuscinetti sempre nella zona perianale che si gonfiano ogni volta che vado in bagno per poi sgonfiarsi subito dopo.
Sono una persona anche fortemente ipocondriaca e ansiosa e questo problema è veramente frustrante per me soprattutto sapendo che tanti hanno episodi di emorroidi che spariscono dopo pochi giorni! Io non trovo pace! Mi sento debilitato perché non posso fare nulla in queste condizioni!
P.S. non ho mai provato dolore ma solo fastidio al massimo, zero sanguinamenti e solo quella sensazione di dover andare in bagno o di evacuazione incompleta dopo esserci stato.
Non so se sia normale tutto ciò.
Potrebbero essere emorroidi? Edemi? Altro? Non so più che pensare e mi faccio mille paranoie ora!
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera. Credo che sia opportuno effettuare una visita proctologica. Un accurato esame potrà porre una diagnosi corretta e fugare le sue lecite preoccupazioni.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Camplone

Carlo Camplone

Chirurgo generale, Proctologo

Palestrina

Prenota ora
Laura Pisoni

Laura Pisoni

Chirurgo generale

Bollate

Angelo Giacomazzi

Angelo Giacomazzi

Chirurgo generale, Proctologo, Senologo

Camposampiero

Prenota ora
Giulia Roda

Giulia Roda

Gastroenterologo

San Lazzaro di Savena

Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 481 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.