Buonasera premetto che ho 74 anni e le visite dall'urologo mi hanno confermato una lieve ipertrofia

2 risposte
Buonasera premetto che ho 74 anni e le visite dall'urologo mi hanno confermato una lieve ipertrofia prostatica benigna.
il PSA è nella norma e prendo una pasticca al giorno di Silodix da 8 mg..
Avendo passato un periodo in cui orinavo molto anche di notte principalmente dovuto al Forxiga che mi aveva prescritto il mio medico per un aumento
della glicemia dovuto al cortisone che mi aveva prescritto per curare senza risultato una artrosi cervicale.
avevo chiesto al medico se il Silodix non faceva più effetto e mi aveva consigliato l'Avodart.
Dopo un periodo in cui prendevo questo farmaco mi sono accorto che non riuscivo più a scoprire il glande non so sia dipeso da questo farmaco ma sono tornato al Silodix su consiglio medico non vorrei che si chiudesse il prepuzio e essere costretto alla circoncisione.
Premetto che non ho nessun disturbo ad orinare e gradirei un vostro consiglio in merito.Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una storia che ha diversi buchi e rende difficile darle suggerimenti. Cosa intende per lieve IPB? Quale è il volume della componente IPB e della prostata totale? Il PSA nella norma... ovvero? Il limite di attenzione è ormai a 2.5 ng/ml e per valori maggiori di questo va eseguito il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Ha o non ha un diabete di tipo adeguatamente accertato o ha avuto solo un incremento glicemico da squilibrio dato dal cortisone assunto? In tale caso non aveva e non ha senso il farmaco antidiabetico che preso senza necessità finisce per dare problemi. L'alfa-litico (silodix e simili) va impiegato solo se si ha difficoltà minzionale e non un semplice aumento della frequenza minzionale dettata da una glicosuria, peraltro che è dubbio sia stata dimostrata) o da uno stato infiammatorio dettato dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Non ha senso la sostituzione del silodox con l'avodart, salvo un netto cambio di strategia terapeutica: il silodox è un vaso/muscolo rilassante, l'avodart è un forte anti-androgeno e quindi non fanno la stessa cosa e il secondo può indurre significativi squilibri generali. DA come lo descrve il suo prepzuoo è già stretto e non va bene in quanto favorisce ristagni ed infiammazioni locali e pelvico-prostatiche: con lata probabilità merita già la circoncisione radicale. Detto tutto ciò, è evidente che lei abbia bisogno di un buon andrologo/urologo che la rivaluti attentamente, svolga i dovuti esami genitali e generali e poi decida nel merito della adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la condizione riferita al suo prepuzio non dovrebbe essere relazionata ai farmaci utilizzati per l'iperplasia prostatica. L'iperglicemia ed il diabete ( ma non sono gli unici fattori di rischio e le uniche cause) sono stati correlati con patologie a livello genitale come lichen che a seconda dello stadio può condurre a fimosi ed in tal caso la circoncisione è consigliata ( previa valutazione specialistica). Le consiglio pertanto una valutazione andrologica per eventuale necessità di circoncisione o meno.

Esperti

Giorgio Fattorini

Giorgio Fattorini

Andrologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Enrico Delli Paoli

Enrico Delli Paoli

Endocrinologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 476 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.