Buonasera, premetto che gioco a tennis e ho iniziato ad avvertire dolori in fase di elevazione, mi s

1 risposte
Buonasera, premetto che gioco a tennis e ho iniziato ad avvertire dolori in fase di elevazione, mi sono affidato a diversi fisioterapisti e fisiatri ma al momento dopo un mese nonostante le varie procedure consigliate mi trovo un esito di risonanza di questo tipo ; mi parlano di ispessimento a causa della posizione di spalla, vi è un confilitto tra testa dell'omero e acromion. Sinceramente vi chiedo un consiglio essendo presente anche versamento per il mio recupero.
ESITO RISONANZA
Ispessimento dei tessuti molli aII'acromion claveare con lieve diastasi degli elementi scheletrici affrontati e limitata raccolta fluida intra articolare.
La testa omerale e' risalita con riduzione in ampiezza dełł’interIinea acromion omerale e mostra, in prossîmità del margine antero-laterale, una lacuna ossea idratata, subcentimetrica, compatibile con incluso sinoviale o fibrocartilagineo ovvero formazione di natura geodica.
Mantenuta la continuità del tendini dei muscoli sovraspinato, sottoscapolare e sottospinato.
II tendine del capo lungo del muscolo bicipite, in sede net corrispettivo sołco omerale, e’ avvolto da una falda fluida 'iaminare čhe ne distende la guaina come per tenosinovite : conservata ’l'inserżione glenoidea.
Nei limiti la rappresentazione del cercine glenoideo nella sua circonferenza. Versamento con distensione della borsa subacromion deltoidea.
Non evidenti alterazioni di segnale di tipo locale a carico della diafisi omerale sinistra. Normalmente rappresentate le strutture muscolo tendinee esaminate net braccio sinistro.
Salve,
leggendo il referto della RM emerge un quadro di conflitto subacromiale dovuto alla risalita della testa omerale e associato a versamento e area di sofferenza subcondrale dell'osso (omero), oltre che a tendinite del bicipite. Il trattamento in questi casi, dopo accurata visita fisiatrica, si avvale di fisioterapia comprendente esercizi per i muscoli depressori della testa omerale, muscoli periscapolari e toracici, esercizi di stretching e propriocettivi, associata a terapie fisiche come ultrasuonoterapia o laserterapia per ridurre la componente infiammatoria e eventuali infiltrazioni (meglio se ecoguidate) a scopo antinfiammatorio e antidolorifico.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.
Dr.ssa Barbara Meoni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.