Buonasera.Ormai non dormo da qualche mese, o se dormo non lascio dormire la mia compagna a causa d

3 risposte
Buonasera.
Ormai non dormo da qualche mese, o se dormo non lascio dormire la mia compagna a causa del russare rumoroso. Devo tenere spesso un dito in bocca per poter respirare perché il naso è chiuso completamente. Infiammato all'interno spesso anche senza muco.
Mi avevano diagnosticato rinite allergica ma i medicinali non hanno effetto. Forse il cortisone associato a un antistaminico migliora ma non risolve la situazione. E cmq non vorrei costantemente mettermi sotto cortisone. Anche perché la mia situazione è aggravata da asma, che a volte mi angoscia perché rende difficoltoso respirare anche con la bocca. Soprattutto di notte. Il ventolin deve essere sempre a portata di mano.
Insomma una situazione angosciosa anche psicologicamente, oltre che fisicamente e familiarmente. Sì, perché da tempo ormai dormo in un'altra stanza, in una sorta di esilio da appestato.
Da quanto riferisce ha un’ostruzione nasale Importante, bisognerebbe capire se ha anche una deviazione del setto nasale oppure se è dovuto tutto a fenomeni allergici .

la situazione psicologica è sempre importante, soprattutto in ambito di asma e altre ostruzioni respiratorie, che possono avere componenti psicosomatiche rilevanti. Senza dubbio la visita otorino permette di quantificare eventuali deviazioni del setto e ipertrofia dei turbinati. Non è detto che qui si debba prendere sempre cortisone, ci sono piante medicinali efficaci in dosi piene e medicinali omeopatici che, prescritti da un medico (diplomato in questo campo) permettono di ridurre i farmaci chimici, a volte in modo molto netto. Quindi abbia fiducia, anche il suo russamento può migliorare. Cordialmente
Buongiorno, la visita è un colloquio irrinunciabile ai fini di una diagnosi e quindi di una corretta terapia.