Buonasera, ogni volta che ho episodi di tosse insistente, inizio ad avere dolore fortissimo sul lato

3 risposte
Buonasera, ogni volta che ho episodi di tosse insistente, inizio ad avere dolore fortissimo sul lato sinistro sotto le costole. Il dolore si manifesta solo se tossico, starnutisco, rido e con forti ispirazioni. Mi passa solo dopo mesi e se blocco la tosse. Come posso risolvere questo problema?Premetto che sono piuttosto magra con scarsa massa muscolare. Grazie mille!
Il dolore intercostale può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei.
Tra le principali cause di dolore intercostale, rientrano per esempio la nevralgia intercostale, le fratture alle costole, lesioni dei muscoli intercostali, o le infiammazioni delle cartilagini costali.
Dalla sua descrizione clinica che parla di tosse insistente, con dolore contemporaneo durante tali accessi e durante una forte inspirazione, si può ipotizzare che abbia un problema di lesione come stiramenti o strappi del muscoli intercostali, o addirittura non si possa escludere una frattura costale.
le consiglierei del riposo, spegnere la tosse, previo consulto medico con sedativi a base di codeina, e l'uso di cerotti locali a base di antinfiammatori.
Cordiali saluti
Dott. Sinapi Fabrizio

Leggendo la domanda penserei ad un problema relativo alla fascia muscolare intercostale ma è necessario un approfondimento dell'esame obiettivo e corretta anamnesi attraverso visita specialistica fisiatrica per essere più precisi!
Buonaserata
Concordo con i colleghi sull'ipotizzare un risentimento della fascia muscolare oppure un infrazione (o addirittura una frattura) costale. Quest'ultima potrebbe essere stata scatenata da un trauma diretto (caduta, urto contro spigolo, pallonata, etc) oppure da un abbraccio vigoroso ricevuto, oppure può essere spontanea in presenza di osteoporosi. Una ecografia muscolo-scheletrica della regione toracica sinistra potrebbe essere utile per ricercare eventuali rime di frattura costali (con la radiografia non sempre è possibile distinguerle) o lesioni muscolari.