Buonasera, mio padre dal PSA è risultato 5.53 e siamo andati a fare una risonanza magnetica, nella r

2 risposte
Buonasera, mio padre dal PSA è risultato 5.53 e siamo andati a fare una risonanza magnetica, nella risonanza ha riscontrato una zona d'ombra con segnale PIRADS-4 e quindi l'urologo consiglia una biopsia, però ripetendo il PSA si è abbassato il valore a 4.89, è il caso di farla lo stesso lo biopsia?
Tenendo conto che è un soggetto ischemico e il coagulante non può sospenderlo per nessun motivo al mondo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una variazione non significativa in cui il rapporto L/T (non riportato) presumibilmente rimane <21%, quindi con un significativo sospetto di ara cancerosa. Vero è che il PI-RADS 4 ha solo una alta probabilità di essere generato dal cancro e su ciò occorre in tale ara avere il valore di ADC (se è basso o molto basso, allora la probabilità aumenta). Tuttavia la biopsia potrebbe nn essere discriminante anche se eseguita con tecnica fusion e poi essendo unica l'area rilevata rischia di far trascurare altre aree non rilevate e molto piccole. Può avere senso eseguire, come conferma, la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale su detta area e su altre sospette. Poi provvedere eventualmente alla biopsia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ciro Michele Niro
Urologo, Andrologo
San Severo
Quanti anni ha suo padre? Ha disturbi minzionali?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.