Buonasera mio marito a marzo ha scoperto di avere i diverticoli, il mese scorso è stato ricoverato p

2 risposte
Buonasera mio marito a marzo ha scoperto di avere i diverticoli, il mese scorso è stato ricoverato per diverticolite acuta, dopo una settimana è stato dimesso, ma da allora il dolore nn l ha mei abbandonato, ha continuato a fare terapia con Cipro xin, poi normix e asacol, la cosa strana è che quando termina la cura dopo qualche giorno si ripresentano di nuovo i dolori. Il chirurgo ha detto che l unica soluzione è l intervento, ma è possibile che nn ci sia nessuna alternativa? Ma con la diverticolite la frutta e il minestrone si possono mangiare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La diverticolosi non si risolve e l'intervento, che comporta l'asportazione del tratto di colon interessato, è l'unica soluzione ove la quantità di diverticoli sia significativa così come la frequenza delle diverticoliti. Quindi è evidente che se gli è stata data quella soluzione il quadro non ha elementi per poter essere trattato diversamente... ovvio che un parere differente potrebbe arrivare vedendo l'esame radiologico e endoscopico svolti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Graziano Palmisano
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Locorotondo
A circa 30-40 giorni dalla risoluzione del quadro acuto dovrebbe eseguire una colonscopia e una TC con mezzo di contrasto. In base alla situazione riscontrata, al numero e alla gravità di diverticoliti intercorse si potrà decidere cosa è meglio fare. La diverticolosi si può tenere a bada ma l'unica soluzione per risolvere il problema è comunque l'intervento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.