Buonasera, mio marito 45 anni da 2 mesi soffre di "nodo in gola", . Visitato dal medico curante con
1
risposte
Buonasera, mio marito 45 anni da 2 mesi soffre di "nodo in gola", . Visitato dal medico curante con diagnosi di gastrite. Per sicurezza ha fatto un controlla specialistico di otorinolaringoiatria, con esito si di presunta gastrite, ma anche di nodo ansiogeno... il nodo va e viene senza una specifica occasione, sera mattina a volte non c è. Secondo me ha ragione l otorino a dire che può essere una cosa di ansia ma lui dice che non ha ansia e che problemi non ne ha. Attualmente sta prendendo dei gastro protettori dati dal medico di base. Potrebbe appunto essere ansia? Grazie buona sera.
Il "nodo in gola" (globo faringeo) può essere dovuto a molte cause. In almeno 1/4 dei casi è in rapporto malattia da reflusso gastroesofageo o laringoesofageo: in questi casi si accompagna spesso a vari altri sintomi (quali: bruciore allo stomaco o dietro lo sterno, necessità di schiarirsi frequentemente la gola, rigurgito). Se questo è ilcaso, allora è opportuno trattare adeguatamente la malattia da reflusso sottostante, sia con farmaci appropriati che con l'adozione di corrette misure di tipo dietetico-comportamentale. In altri casi entra in causa una alterazione della motilità dell'esofago e/o un incremento della pressione a livello dello sfintere esofageo superiore: queste condizioni possono essere valutate con esami radiologici e strumentali (come manometria esofagea). Se lo specialista ORL ha escluso la presenza di infiammazioni alla gola, è infine possibile che si tratti di una sensazione soggettiva dovuta a fattori di ordine psicologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.