Buonasera, mio figlio ha tra poco 10 anni. C'è dall'anno scorso che ogni tanto quando fa attività f

2 risposte
Buonasera,
mio figlio ha tra poco 10 anni. C'è dall'anno scorso che ogni tanto quando fa attività fisica (basket) alla fine dell'allenamento lamenta mal di testa alla fronte. Dice che gli preme. Gli succede quando è tanto accaldato e molto sudato nell'attività fisica, ma non tutte le volte.
Appena si ferma che inizia a rilassarsi diminuisce, arrivati a casa il tempo di una doccia e gli passa tutto.
Il mio dottore dice cefalea da sforzo.
Dr. Ivan Fiorito
Pediatra, Allergologo
Valganna
Buongiorno,

in effetti la storia è compatibile con la diagnosi del collega. Occorre innanzitutto che suo figlio sia ben idratato prima, durante e dopo l'attività sportiva. Inoltre una attività sportiva graduale e frequente, senza sforzi eccessivi solo occasionali, potrebbe migliorare la situazione.
Cordiali saluti,
Dott. Ivan Fiorito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
La cefalea da sforzo nei bambini, soprattutto dopo un'attività fisica intensa come il basket, è abbastanza comune e di solito non è preoccupante. Il fatto che il mal di testa compaia dopo l’allenamento, sia localizzato alla fronte e passi spontaneamente dopo il riposo e la doccia, suggerisce che possa essere legato a sudorazione eccessiva, disidratazione o vasodilatazione dovuta allo sforzo.

Per ridurre questi episodi, può essere utile assicurarsi che beva abbastanza acqua prima, durante e dopo l’attività sportiva, evitando di arrivare troppo accaldato o disidratato. Anche uno snack leggero prima dello sport, come frutta o una fonte di zuccheri naturali, potrebbe aiutare a mantenere stabile l’energia ed evitare cali di pressione o glicemia, che potrebbero contribuire al mal di testa.

Se gli episodi diventano più frequenti, il dolore diventa più intenso o compaiono altri sintomi come nausea, vertigini o disturbi alla vista, sarebbe utile approfondire con una visita neurologica o oculistica per escludere eventuali altre cause. Ma se il mal di testa compare solo in queste circostanze e si risolve spontaneamente, è molto probabile che sia solo una normale reazione allo sforzo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.