Buonasera, mio figlio ha 13 mesi e mezzo. È molto grande, è alto più di 80 cm e pesa 12.5 kg.Ancora

2 risposte
Buonasera, mio figlio ha 13 mesi e mezzo. È molto grande, è alto più di 80 cm e pesa 12.5 kg.Ancora non cammina da solo ma con i vari giochi e supporti si. Non ha mai gattonato ma striscia meglio di un marines. Spinge lo sgabello per tutta casa, sa cadere, si alza, sta seduto, scende dalla macchinina. Mangia con la forchetta e beve con il suo biberon per l'acqua.
È molto socievole, ama stare in compagnia. Non è piagnucolone, sorride a tutti. Per ora dice solo mamma, papà e pappa.
Sono preoccupata però perché non fa ciao ciao, non indica e non vuole battere le manine.
L'ho fatto vedere da una logopedista che mi ha detto che non c'era nessun segnale (dopo i vari test effettuati) di cui dovevo preoccuparmi.
Ma io continuo ad essere preoccupata.
Dovrei portarlo da altri specialisti?
Grazie
Dott.ssa Ludovica Rosas
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Cagliari
Buon pomeriggio signora. Ogni bambino ha una traiettoria evolutiva diversa dagli altri, e per quanto alcune tappe dello sviluppo siano da considerarsi come condivise, ogni caso è a sé e va valutato nella sua specificità. Se ci sono -nonostante le rassicurazioni- aspetti che ancora la preoccupano, una visita da un professionista dell'età evolutiva può aiutarla a chiarire i suoi dubbi e a vivere la crescita di suo figlio con la serenità che entrambi meritate. Le consiglio di parlarne, in prima battuta, con il/la pediatra di libera scelta che saprà sicuramente valutare ed eventualmente indirizzarla a valutazione specialistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Mirabella
Neuropsichiatra infantile
Arzano
Salve. mi sembra che le sue richieste siano eccessivamente precoci per l'età del piccolo. se l'ha già fatto visitare e valutare da un professionista non farei altro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.