Buonasera. Mio figlio è nato circa 15 giorni fa e alla nascita abbiamo riscontrato che ha il frenulo

2 risposte
Buonasera. Mio figlio è nato circa 15 giorni fa e alla nascita abbiamo riscontrato che ha il frenulo della lingua corto (attaccato proprio alla punta della lingua). Secondo jl pediatra del SSN non è niente di che e va lasciato così. Ora io so che non è così, perché anche il mio primo figlio è nato con lo stesso problema ed è stato operato la prima volta a 9 mesi con anestesia totale e di conseguenza ho dovuto smettere di allattare e poi operato nuovamente di frenulectomia il 16 del mese appena passato. Ora io vorrei evitare tutto questo e risolvere la situazione subito. A chi posso rivolgermi? Chi è lo specialista? Seconda domanda. Come mai su due figli entrambi con frenulo corto? Premetto già da subito che in entrambe le famiglie (materna/paterna) non c'è nessun caso uguale o simile.
Grazie
Gentile Sig.ra,
rispetto ap passato la frenulectomia non viene più eseguita di default come si faceva una volta nei primissimi giorni di vita.
Oggi giorno è una condizione clinica che viene valutata in itinere.
Però visto il vissuto del fratello, le conviene contattare un otorinolaringoiatra e sentire il parere del collega anche in un'ottica di un possibile intervento.
Cordiali Saluti,
Lorenzo Cresta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ogni caso fa storia a sè ed è per questo che il piccolo deve essere valutato clinicamente. A questa età ritengo che lo specialista più indicato sia il Chirurgo Pediatra. Ne riparli con il suo Pediatra.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.