Buonasera mio figlio circa una settimana fa ha avuto dolore sopra il coccige e abbiamo riscontrato u

6 risposte
Buonasera mio figlio circa una settimana fa ha avuto dolore sopra il coccige e abbiamo riscontrato una piccola fistola dal quale è fuoriuscito pus e un ciuffetto di peli..dopo una settimana di "spremiture" e gentalyn il dolore é passato e non fuoriesce più niente.
Il medico ha detto che si tratta di una ciste pilonidale e che va necessariamente operata.
Vorrei un consiglio spassionato se intervenire oppure no visto che ho sentito dire che spesso tornano. Grazie per la disponibilità.
Si affidi ad un chirurgo proctologo. In buon intervento non comporta recidive.

Gentile utente, il caso è da valutare con una visita specialistica.
Da quello che descrive sembra trattarsi di una semplice cisti pilonidale. L'intervento chirurgico è molto semplice, ma gravato da un'alta percentuale di deiscenza della ferita chirurgica nel postoperatorio, con la necessità di eseguire medicazioni ambulatoriali anche per un paio di mesi. A mio avviso per questa patologia, che è benigna, bisogna mettere sul piatto della bilancia pro e contro dell'intervento. Sarei attendista e proverei a vedere se l'episodio si ripete e quanto dà veramente fastidio questa cisti pilonidale.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
si tratta di una cisti pilonidale,e anche se al momento non pare flogosata necessità di asportazione chirurgica. l'intervento viene eseguito in anestesia locale con ricovero day hospital.
Il caso necessita di una valutazione specialistica per una valutazione completa e dettagliata del caso. Una volta formatesi queste cisti/fistole non guariscono da sole e per questo é consigliabile l'asportazione chirurgica che se effettuata in modo radicale non comporta recidive se non in basse percentuali. Dott. Alfonso Canfora
Il quadro clinico descritto corrisponde a cisti sacrococcigea (o pilonidale, cioè a nido di peli).
Nella fase acuta e' necessario eseguire incisione + evacuazione di pus e a volte fuoriesccono anche peli che sono stati la causa del problema. In fase quiescente, quando cioè la cisti non è infetta ed è clinicamente palpabile è consigliabile eseguire l'intervento di asportazione della stessa. Per quanto riguarda la percentuale di recidive , molto dipende dalla radicalità dell'exeresi chirurgica e dalla eventuale comparsa di suppurazione della ferita chirurgica. In ultima analisi consiglio comunque l'asportazione della cisti in quanto la possibilità di re-infezione di una cisti sacrococcigea è molto elevato.
Buongiorno, anche se un consulto online non può sostituire una accurata visita specialistica, sembra che stia descrivendo la comparsa sintomatica di una Cisti SacroCoccigea.
Malattia molto comune nei primi 2-3 decenni di vita di un individuo e tipica in soggetti molto ricchi di peli.
Il trattamento è purtroppo solo chirurgico, ma ad oggi, molte tecniche mini-invasive permettono un trattamento rapido, con percentuali di efficacia comparabili a quelle tradizionali.
Consulti uno specialista e si faccia guidare verso il trattamento migliore.
Un saluto cordiale