Buonasera mio figlio circa una settimana fa ha avuto dolore sopra il coccige e abbiamo riscontrato u

8 risposte
Buonasera mio figlio circa una settimana fa ha avuto dolore sopra il coccige e abbiamo riscontrato una piccola fistola dal quale è fuoriuscito pus e un ciuffetto di peli..dopo una settimana di "spremiture" e gentalyn il dolore é passato e non fuoriesce più niente.
Il medico ha detto che si tratta di una ciste pilonidale e che va necessariamente operata.
Vorrei un consiglio spassionato se intervenire oppure no visto che ho sentito dire che spesso tornano. Grazie per la disponibilità.
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
Si affidi ad un chirurgo proctologo. In buon intervento non comporta recidive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Gentile utente, il caso è da valutare con una visita specialistica.
Da quello che descrive sembra trattarsi di una semplice cisti pilonidale. L'intervento chirurgico è molto semplice, ma gravato da un'alta percentuale di deiscenza della ferita chirurgica nel postoperatorio, con la necessità di eseguire medicazioni ambulatoriali anche per un paio di mesi. A mio avviso per questa patologia, che è benigna, bisogna mettere sul piatto della bilancia pro e contro dell'intervento. Sarei attendista e proverei a vedere se l'episodio si ripete e quanto dà veramente fastidio questa cisti pilonidale.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr. Raffaele Carluccio
Chirurgo generale, Proctologo
Valsamoggia
si tratta di una cisti pilonidale,e anche se al momento non pare flogosata necessità di asportazione chirurgica. l'intervento viene eseguito in anestesia locale con ricovero day hospital.
Dr. Alfonso Canfora
Chirurgo generale, Proctologo
Grumo Nevano
Il caso necessita di una valutazione specialistica per una valutazione completa e dettagliata del caso. Una volta formatesi queste cisti/fistole non guariscono da sole e per questo é consigliabile l'asportazione chirurgica che se effettuata in modo radicale non comporta recidive se non in basse percentuali. Dott. Alfonso Canfora
Dott. Michele Finetti
Proctologo, Chirurgo generale
Silla
Il quadro clinico descritto corrisponde a cisti sacrococcigea (o pilonidale, cioè a nido di peli).
Nella fase acuta e' necessario eseguire incisione + evacuazione di pus e a volte fuoriesccono anche peli che sono stati la causa del problema. In fase quiescente, quando cioè la cisti non è infetta ed è clinicamente palpabile è consigliabile eseguire l'intervento di asportazione della stessa. Per quanto riguarda la percentuale di recidive , molto dipende dalla radicalità dell'exeresi chirurgica e dalla eventuale comparsa di suppurazione della ferita chirurgica. In ultima analisi consiglio comunque l'asportazione della cisti in quanto la possibilità di re-infezione di una cisti sacrococcigea è molto elevato.
Dr. Marco La Torre
Proctologo, Chirurgo generale
Roma
Buongiorno, anche se un consulto online non può sostituire una accurata visita specialistica, sembra che stia descrivendo la comparsa sintomatica di una Cisti SacroCoccigea.
Malattia molto comune nei primi 2-3 decenni di vita di un individuo e tipica in soggetti molto ricchi di peli.
Il trattamento è purtroppo solo chirurgico, ma ad oggi, molte tecniche mini-invasive permettono un trattamento rapido, con percentuali di efficacia comparabili a quelle tradizionali.
Consulti uno specialista e si faccia guidare verso il trattamento migliore.
Un saluto cordiale
Dott. Mario Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Buonasera,
quello che descrive è un quadro molto tipico di cisti pilonidale, una condizione piuttosto comune nei giovani, causata dalla penetrazione di peli sottopelle nella zona sacro-coccigea, che può infettarsi e dare origine a raccolte di pus (ascessi) e successivamente a tragitti fistolosi.

Il fatto che il dolore sia passato e non fuoriesca più nulla è un buon segno, ma purtroppo la guarigione apparente non significa risoluzione definitiva. Spesso, dopo un primo episodio, la cisti può rimanere silente per un periodo e poi riattivarsi, anche dopo mesi o anni, con nuovi episodi infiammatori o secrezioni.

L’intervento chirurgico è, ad oggi, l’unico trattamento risolutivo, e il tipo di intervento può variare a seconda della complessità del caso (tecniche tradizionali, a cielo aperto, chiuse, oppure mini-invasive come il laser o l’endoscopia). È vero che esiste un certo rischio di recidiva, ma questo dipende molto dal tipo di tecnica utilizzata e dall’esperienza del chirurgo, oltre che dalla corretta gestione post-operatoria.

Il mio consiglio, quindi, è di non ignorare il problema, ma di rivolgersi a un centro proctologico specializzato, dove si potrà valutare se e quando intervenire, e con quale tecnica, sulla base delle caratteristiche specifiche del caso di suo figlio.

Meglio affrontare la questione in un momento di tranquillità clinica, piuttosto che attendere una riacutizzazione più dolorosa e potenzialmente più complicata.
Dott. Lorenzo Bragaglia
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Salve, la cisti pilonidale (o cisti sacrococcigea) guarisce spontaneamente in casi davvero eccezionali, pertanto il trattamento chirurgico, specialmente dopo che ha già manifestato dei sintomi, è sempre raccomandato per prevenire nuove infiammazioni e lo sviluppo di tramiti fistolosi più complessi. In questi casi è opportuna una visita chirurgica per eventuali accertamenti e programmare l'intervento. Saluti

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Sanna

Antonio Sanna

Medico di medicina generale

Prato

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Fistola
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.