Buonasera, mia sorella ha 66 anni e a seguito del rilevamento di vari noduli rilevati durante un'eco

1 risposte
Buonasera, mia sorella ha 66 anni e a seguito del rilevamento di vari noduli rilevati durante un'ecografia si è sottoposta agli esami prescritti dallo specialista ed i valori tsh sono tendenzialmente bassi (0,79 uIU/ml) ma comunque nei parametri, mentre Ab AntiTG 142 IU/ml (valore rif <20) mentre negativa Ab AntiTPO <10.
La diagnosi è stata di tiroidite cronica autoimmune su quadro di modesto struma multinodulare con quadro funzionale ancora di eutiroidismo spontaneo.
Ripetizione TSH Reflex tra 6 mesi (no ecografia). Non le è stata prescritta nessuna cura. No ago aspirato.
Vorrei porle due domande se posso e che non ho avuto modo di rivolgere al suo medico perché alla visita è voluta andare da sola e, oltretutto, non vorrei allarmarla inutilmente ma secondo lei:
- è possibile senza aver fatto l'ago aspirato escludere una forma tumorale (so che le antitireoglobuline possono alzarsi anche per quello)?
- inoltre assume papaya fermentata da 10 anni (non credo di potere fare il nome qui) e si trova benissimo perché, alzandole le difese, non ha più dovuto assumere gli antibiotici x la gola.... Secondo lei può continuare a prenderla oppure se le alza le "difese" va a peggiorare le cose trattandosi di un disturbo autoimmune?
La ringrazio in anticipo se troverà il tempo per rispondermi anche Maria hé vorrei un'ulteriore conferma sull'iter intrapreso.
Ancora grazie e Buona Giornata!
Anna Maria
Buongiorno,
gli anticorpi antitireoglobulina non sono un marcatore tumorale per cui non bisogna dare loro peso nell'iter diagnostico della patologia nodulare.
La decisione di fare o meno l'agoaspirato va deciso sulla base delle caratteristiche ecografiche.
Inutile assumere integratori per la tiroidite ma va solo osservata la funzione tiroidea nel tempo.
Può proseguire tranquillamente ad assumere la papaya.
Cordialmente,