buonasera mia nipotina di quasi due mesi prende il latte artificiale dalla nascita (humana 1) e sol

5 risposte
buonasera
mia nipotina di quasi due mesi prende il latte artificiale dalla nascita (humana 1) e solo in questi giorni ho letto gli ingredienti....mi sono agitata oltre a vitamine e tutto il resto ci sono anche olio di palma colza e girasole....ma non erano vietati i primi due??? dopo ad acqua demineralizzata e latte scremato e siero di latte in polvere....vuol dire che hanno una buona quantità gli oli essendo il terzo elemento.....
Gentile Mammina, gli oli cui lei si riferisce non sono velenosi e generalmente non sono provati danni dell'uso degli stessi anche in alimenti per bambini e lattanti. Comunque non sono "proibiti" e a me non risulta siano stati esclusi dall'uso in oggetto.
Buona giornata.

Gentile Signora la sua è una giusta preoccupazione ma la battaglia che è stata messa in atto contro l'uso dell'olio di palma è legata alle imponenti deforestazioni che sono state fatte in certe parti del mondo per creare piantagioni di palme con gravi conseguenze sul ecosistema di quei territori con gravi ricadute sulla vita delle persone che le abitano. Non mi risulta che vi siano danni sulla salute di chi ne fa uso in particolare se non cotto. Certamente non c'è una legge che ne vieta l'uso. Non usarlo è più una scelta ecologista che sanitaria
Buongiorno
So che alcune case produttrici di latte artificiale, in seguito al boom mediatico a Lei noto, si sono adeguate modificandone la composizione, in particolar modo eliminando l’olio di palma. Pur non essendoci allo stato attuale evidenze scientifiche che ne dimostrino la nocività per l’uomo, capisco lo scrupolo, e sono sicura che il farmacista saprà indicarvi una formula alternativa che non contenga tali ingredienti. Cordialità
Stia tranquilla quello che sta usando è un eccellente alimento e non può in alcun modo essere nocivo.
Mi associo al collega Bernardi. Aggiungo semplicemente che l'olio di palma e un grasso saturo come sono saturi i grassi naturalmente contenuti nel latte intero. Un caro saluto