Buonasera mia mamma ha fatto un intervento protesi anca sinistra dopo quanto tempo può sedersi sul W

9 risposte
Buonasera mia mamma ha fatto un intervento protesi anca sinistra dopo quanto tempo può sedersi sul Water senza rialzo ?
Buongiorno, ovviamente è necessario che Sua mamma faccia una buona riabilitazione, che dire circa 2 mesi, in modo che possa riacquistare autonomia funzionale; detto questo i movimenti di flessione oltre i 90 gradi della coscia sono sconsigliati.
Cordiali saluti

Buongiorno. Se l'intervento non è stato troppo invasivo, la mamma potrà sedersi sul water nel giro di qualche giorno, soprattutto se ha intrapreso un programma di rieducazione, o cyclette, o pedaliera. Cordialmente
Buongiorno, dopo 30 giorni dall'intervento viene eseguita un RX di controllo per cui tendenzialmente si consiglia di lasciare il rialzo per circa 2-3 mesi. Inoltre mi preme informarla che i movimenti vietati (soprattutto per i primi mesi) dipendono dal tipo di accesso che l'ortopedico ha utilizzato in sala operatoria: anteriore o posteriore. Il più comune è l'accesso posteriore per cui, se la mamma ha la ferita lateralmente (accesso posteriore) vuol dire che in questi mesi deve evitare di piegarsi oltre i 90°, accavallare le gambe, sedersi su una seduta molto bassa (divano per esempio), fare la cyclette. Buona ripresa.
salve, nonostante il protocollo possa suggerire 30 giorni dall'intervento io consiglio sempre di consultare il chirurgo perchè ogni individuo ha le proprie capacità di recupero e non è utile standardizzare le cose. cordiali saluti
Salve, in genere in un mese è già possibile, ma siccome dipende da diversi fattori ogni caso è a se. Potrebbe essere prima come dopo. Sicuramente il fisioterapista che sta seguendo sua mamma le saprà consigliare.
Salve, è preferibile consultare il proprio chirurgo e/o fisioterapista che le darà tutte le indicazioni rispetto alla tecnica utilizzata. Le consiglio di acquistare in sanitaria apposito rialzo water come ausilio, che le darà la possibilità (eccetto disposizioni mediche)di usufruire del wc nel primo periodo post operatorio.
Cordiali Saluti
Buonasera, bisognerebbe conoscere il tipo di protesi che ha messo sua madre (cementata o non) e l'accesso chirurgico eseguito in sede di intervento. Comunque fondamentale è iniziare sin da subito un corretto iter riabilitativo che consenta un recupero di forza e stabilità tale da poter rimuovere in sicurezza il rialzo nel minor tempo possibile. Cordiali saluti
E' necessario seguire il protocollo che viene rilasciato dal reparto di ortopedia dove è stato eseguito l'intervento.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie