Buonasera mia mamma ha fatto un intervento protesi anca sinistra dopo quanto tempo può sedersi sul W

10 risposte
Buonasera mia mamma ha fatto un intervento protesi anca sinistra dopo quanto tempo può sedersi sul Water senza rialzo ?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, ovviamente è necessario che Sua mamma faccia una buona riabilitazione, che dire circa 2 mesi, in modo che possa riacquistare autonomia funzionale; detto questo i movimenti di flessione oltre i 90 gradi della coscia sono sconsigliati.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno. Se l'intervento non è stato troppo invasivo, la mamma potrà sedersi sul water nel giro di qualche giorno, soprattutto se ha intrapreso un programma di rieducazione, o cyclette, o pedaliera. Cordialmente
Dott.ssa Mara De Stefano
Fisioterapista
Rimini
Buongiorno, dopo 30 giorni dall'intervento viene eseguita un RX di controllo per cui tendenzialmente si consiglia di lasciare il rialzo per circa 2-3 mesi. Inoltre mi preme informarla che i movimenti vietati (soprattutto per i primi mesi) dipendono dal tipo di accesso che l'ortopedico ha utilizzato in sala operatoria: anteriore o posteriore. Il più comune è l'accesso posteriore per cui, se la mamma ha la ferita lateralmente (accesso posteriore) vuol dire che in questi mesi deve evitare di piegarsi oltre i 90°, accavallare le gambe, sedersi su una seduta molto bassa (divano per esempio), fare la cyclette. Buona ripresa.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, nonostante il protocollo possa suggerire 30 giorni dall'intervento io consiglio sempre di consultare il chirurgo perchè ogni individuo ha le proprie capacità di recupero e non è utile standardizzare le cose. cordiali saluti
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Salve, in genere in un mese è già possibile, ma siccome dipende da diversi fattori ogni caso è a se. Potrebbe essere prima come dopo. Sicuramente il fisioterapista che sta seguendo sua mamma le saprà consigliare.
Dr. Alessio Romani
Osteopata, Fisioterapista
Anzio
Salve, è preferibile consultare il proprio chirurgo e/o fisioterapista che le darà tutte le indicazioni rispetto alla tecnica utilizzata. Le consiglio di acquistare in sanitaria apposito rialzo water come ausilio, che le darà la possibilità (eccetto disposizioni mediche)di usufruire del wc nel primo periodo post operatorio.
Cordiali Saluti
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buonasera, bisognerebbe conoscere il tipo di protesi che ha messo sua madre (cementata o non) e l'accesso chirurgico eseguito in sede di intervento. Comunque fondamentale è iniziare sin da subito un corretto iter riabilitativo che consenta un recupero di forza e stabilità tale da poter rimuovere in sicurezza il rialzo nel minor tempo possibile. Cordiali saluti
Dott.ssa Giuliana Mascarino
Fisioterapista
Torino
E' necessario seguire il protocollo che viene rilasciato dal reparto di ortopedia dove è stato eseguito l'intervento.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Antonia Panico
Fisioterapista
San Felice a Cancello
Salve, il tempo specifico è dettato dal dolore che avverte la paziente. In seguito all'intervento, si sconsigliano sedute basse, accavallamenti di una gamba sull'altra; tuttavia, nel momento in cui viene sottoposta ad un intervento riabilitativo consono alla problematica, si possono eliminare i vari ausili, come il rialzo.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Protesi dell anca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.