Buonasera, mia figlia è risultata negativa agli Ana è positiva dsDNA , tutti gli esami del sangue va

Buonasera, mia figlia è risultata negativa agli Ana è positiva dsDNA , tutti gli esami del sangue vanno bene e non ha sintomi. Questo vuole dire che ha il Lupus?

1 risposta


Buonasera Signora, Le risponderei di no. Il LES è una malattia complessa e multiforme e, attualmente, per la diagnosi ci si serve di criteriologie altrettanto complesse, basate in linea di massima su coesistenza nel paziente di segni clinici e segni di laboratorio della malattia. La positività degli anticorpi anti-DNA è, in effetti, un criterio di laboratorio nell'ambito dei criteri ACR/EULAR del 2019 attualmente utilizzati per la diagnosi, ma il criterio di ingresso (preambolo, se preferisce) per la applicazione degli stessi è che il paziente sia ANA positivo. Inoltre, se una visita reumatologica (che comunque suggerirei di eseguire, se non già fatta) esclude segni e sintomi di malattia, la ragazza non sarà assolutamente classificabile come LES. In ultimo, suggerirei di controllare periodicamente (almeno una volta all'anno) ANA ed anti-DNA e, ovviamente, di prestare particolare attenzione ad eventuale comparsa di ogni nuovo sintomo (fenomeno di Raynaud, dolori, lesioni sulla cute per esempio). Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.