Buonasera, mi sono fratturato l'VIII Costola (composta) il 9 ottobre. Quando secondo lei conviene

10 risposte
Buonasera,
mi sono fratturato l'VIII Costola (composta) il 9 ottobre.
Quando secondo lei conviene prenotare una RX per verificare la ricalcificazione e quando potrei tornare a praticare sport? (calcio)
Grazie mille
Emmanuele
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, indicativamente 45-60 giorni sono sufficienti per avere una buona calcificazione e ritornare all'attività sportiva. Sarebbe ottimale avere il parere, prima dell'effettivo ritorno allo sport, di un Fisioterapista della sua zona che possa verificare l'effettiva assenza di sintomi in tutti i movimenti sport-specifici.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è consigliabile eseguire una indagine radiologica di controllo (ovviamente se necessario) dopo circa 6 settimane, ovvero il tempo di calcificazione ossea, quindi durante questo periodo l’attività sportiva deve essere sospesa.
Successivamente dopo il parere e controllo da parte del fisioterapista o medico specialista si può reintrodurre in maniera blanda e crescente l’attività sportiva.
Cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Generalmente deve aspettare dalle 4 alle 6 settimane per poter fare di nuovo una seconda lastra di controllo,il tempo di aspettare la calcificazione.Per adesso sarebbe consigliato sospendere qualsiasi attività motoria di carico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
conviene aspettare dalle 4 alle 6 settimane tutto in relazione ovviamente alla tipologia e gravità di frattura : incrinazione) frattura composta?
Consiglio la sospensione da qualsiasi attività sportiva e sovraccarichi fisici. Il ritorno all'attività motoria è da rivalutare dopo il secondo controllo radiografico.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Concetta Coppola
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
Come dicono i colleghi altro esame rafy tra 4/6 settimana e le sconsiglio per questo periodo attività fisica
Dott.ssa Mariarosa Romanello
Fisioterapista
Rapolano Terme
Salve , in quanto sportivo cercherei di accelerare i temi di recupero e poi dopo 4/6 settimane RX
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, normalmente si fa un controllo radiografico dopo 5 o 6 settimane e, se la frattura è guarita, e dopo il parere del medico, potrà gradualmente tornare a fare attività.
Un caro saluto
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott. Daniele Pintus
Osteopata, Fisioterapista
Selargius
la prima rx di controllo si fa dopo un mese. la calcificazione completa ci mette almeno il doppio. è consigliabile riprendere attività sportiva a completa guarigione, specie in sport di contatto. almeno 3 mesi
Dott.ssa Dolores Nodari
Fisioterapista, Osteopata
Milano
buongiorno. Se non ci sono disturbi particolari direi che la rx di controllo è inutile.I tempi di ossificazione sono più che sufficienti se parliamo di 5 mesi
le consiglio di fare per 15 giorni un allenamento alla corsa in modo da riabituare il torace ad una maggiore espansione grazie all'aumento degli atti respiratori durante la corsa stessa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.