Buonasera, Mi rivolgo a lei per avere una seconda opinione sulla compatibilità tra Laroxyl e Cipr

2 risposte
Buonasera,

Mi rivolgo a lei per avere una seconda opinione sulla compatibilità tra Laroxyl e Cipralex.
Circa 5 mesi fa a causa di attacchi di panico e ansia generalizzata mi sono rivolto a uno psichiatra per un aiuto farmacologico.
Mi è stato prescritto Laroxyl da assumere dopo cena, il quale poi è stato aumentato e successivamente aumentato ancora. Dopo qualche settimana ho iniziato a sentire benefici principalmente a livello fisico, il dolore alla schiena causato da una tensione muscolare è sparito, purtroppo l'ansia è migliorata solo lievemente. Lo spichiatra mi ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana per vedere se Laroxyl funzionasse anche per l'ansia.
Dopo aver aspettato altre 3 settimane ho riportato al mio psichiatra che il livello di ansia non era migliorato, il quale mi ha prescritto Cipralex dopo colazione, la dose è stata successivamente aumentata nel arco di 4 settimane. Da quando ho iniziato a prendere Cipralex ho notato sia un miglioramente dell'ansia che dell'umore. Quindi mi sento sentito felice avessimo trovato la combinazione giusta per tenere sotto controllo tutto.
Per poter acquistare i 2 farmaci successivamente, mi sono recato dal mio medico di base con le prescrizioni dello psichiatra per farmi una ricetta per poter riacquistare i farmaci.
Il mio medico di base decide di non farmi la ricetta in quando sostiene che Cipralex e Laroxyl non possono essere assunti contemporaneamente a questi dosaggi. Il suo parere era che il Laroxyl dovesse essere abbassato.
Consulto il mio psichiatra, riferendo quanto mi è stato detto dal medico di base, lui mi "rassicura" dicendo che non c'è alcun problema con i dosaggi, di proseguire.
Da quel giorno, essendo che io ho grande fiducia del mio medico di base, ho iniziato ad avere "paura" che potesse succedermi qualcosa visto che secondo il medico di base Laroxyl era a un dosaggio troppo alto.
Sono pienamente consapevole che questa paura sorge anche per via dell'ansia di cui io già soffro.
Dunque io sono qui oggi per sentire un ulteriore parere rispetto alla compatibilità tra Laroxyl e Cipralex.

Grazie
In linea generale, l'associazione di queste due molecole, appartenenti a due classi diverse di farmaci antidepressivi, non è controindicata. E' fondamentale che la terapia farmacologica sia prescritta sempre da uno specialista in grado di scegliere il farmaco più adatto alle necessità del paziente e di monitorarne costantemente gli effetti nel tempo.

Non ha descritto le dosi dei due farmaci, ma di solito l’associazione nei dosaggi terapeutici non comporta problemi.