Buonasera Mi presento. Sono un ragazzo di 29 anni. Nel 2021 mi è stato diagnosticato un disturb

2 risposte
Buonasera

Mi presento.
Sono un ragazzo di 29 anni.
Nel 2021 mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II.
Al momento assumo i seguenti farmaci: Litio 83 mg 1 cp al giorno, 2, 5 mg di Olanzapina al giorno e 25 mg di Sertralina al giorno.
In fase di rinnovo della patente presso un'autoscuola, dopo aver presentato la certificazione del mio psichiatra in cui viene specificata che la terapia seguita non incide sullo stato di coscienza né provoca disturbi collaterali di tipo extrapiramidali, il medico visitante mi ha rimandato a visita medica locale collegiale.
I farmaci che sto assumendo mi permettono di fare una vita tranquilla e serena: sono stabile d'umore e non ho più ricadute depressive e/o maniacali da circa 2 anni.
Secondo un vostro parere, potrebbero esserci limitazioni e/o sospensioni alla patente stessa legati all'assunzione dei sopra elencati psicofarmaci?
Preciso, inoltre, che non sono portatore di invalidità.
In attesa di risposta, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
Nell'esperienza che ho dei molti pazienti che prendono psicofarmaci, non c'è assolutamente il rischio di sospensione, purtroppo però c'è spesso la tendenza a indicare il rinnovo in tempi più brevi di quelli normali. In genere può essere previsto un rinnovo a uno o due anni. Purtroppo spesso le commissioni non tengono contro del fatto che per molti pazienti le terapie non comportano sedazione o compromissione delle funzioni attentive e motorie. Quindi può stare tranquillo che otterrà il rinnovo, ma la nuova patente potrebbe non valere I canonici 10 anni e potrebbe esserci i bisogno di rinnovarla in tempi diversi. Spero però che la commissione terrà conto del certificato del suo curante.

Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solitamente non ci sono problemi o limitazioni. Alcune provincia però richiedono anche la visita di una commissione. È una prassi e nella maggior parte delle condizioni non sussistono problemi. Chiaramente la valutazione dipende dalla storia e dalla complessità del quadro clinico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.