Buonasera, mi permetto di domandare a voi data la situazione d'emergenza in cui ci troviamo. Sono un

1 risposte
Buonasera, mi permetto di domandare a voi data la situazione d'emergenza in cui ci troviamo. Sono una ragazza che soffre molto di ansia. Me ne accorgo dall'estrema attenzione a cui porgo al respiro (penso sempre ci sia qualcosa che non va), dalla pancia gonfia, dallo spaventarmi sempre troppo facilmente, dal bruxismo e dalle tensioni muscolari. Conosco tutto ciò perché sono stata seguita con una cura farmacologica e psicoterapeutica. Ora però, non sto prendendo assolutamente nulla, mi sento il respiro pesante, strano. Se faccio un inspirazione forzata si avverte un fischio molto lieve, per il resto le narici le trovo abbastanza libere, non ho muco, non starnutisco, non ho tosse (se non quella un po' da "nervoso"), non ho febbre. Ho provato anche a misurare la saturazione dell'ossigeno con il saturimetro e sto sempre al 98/99% (anche quando ho la sensazione di non riuscire a respirare). Non capisco se questa cosa che avverto al respiro (come se non potessi dimenticarmi che respiro, devo sempre pensarci) dipende dai polmoni, dall'ansia oppure da un possibile reflusso (anche se non soffro di acidità, nessun bruciore, solo cattiva digestione). Quando respiro è come se sentissi in mezzo al petto, sullo sterno/gola, il passaggio dell'aria "ruvido". Non so come spiegarmi, ma ho paura di poter avere qualcosa di brutto ai polmoni.
Potete aiutarmi a chiarire un attimo la situazione? Sto impazzendo. Grazie in anticipo
(Ultima spirometria fatta un anno fa, per certificazione sportiva ed era ok)
Sembrerebbe sintomatologia prevalentemente ansiosa specie se non vi è storia di allergia. Per precauzione esegua Rx torace