Buonasera, mi hanno diagnosticato una possibile malformazione congenita al rene con dilatazione di 3

3 risposte
Buonasera, mi hanno diagnosticato una possibile malformazione congenita al rene con dilatazione di 3°grado.
Attualmente la controllo con divano e borsa dell'acqua calda quando inizia a provocare dolore, in attesa di accertamenti.
Sabato ho un'importante convention di lavoro che mi riguarda in prima persona, mi chiedevo se è opportuno affrontare la giornata con viaggio in corriera(3ore andata e 3 ritorno) o se vado incontro a brutte conseguenze.
Non mi sono state date indicazioni in merito, mi è stato detto di prendere un antidolorifico se ho male, sempre aspettando i prossimi accertamenti e di non fare sforzi.
Sicuramente non vorrei compromettere il rene.
Grazie per l'aiuto.
Gentile paziente, il quadro da lei decritto è parzialmente incompleto. “Malformazione congenita del rene con dilatazione del rene di terzo grado”.
Da questa frase si evince che siamo di fronte ad una diagnosi differenziale tra “giuntopatia renale” e/o “idornefrosi”.
La prima è una malformazione del rene, la seconda può essere legata ad altre problematiche. Strano che una giuntopatia diventi sintomatica dopo anni (Se congenita). Pertanto a mio parere dovrebbe eseguire indagini di Ii livello come una URO-TAC ed eventualmente una scintigrafia renale.

Buonasera, il mio consiglio è di affidarsi al più presto ad un Urologo di sua fiducia in modo da vedere come ripristinare la funzionalità del rene.
Dipende molto dalle cause. Se le fa piacere mi tenga aggiornato.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Salve. Da come la descrive è verosimile si tratti di una giuntopatia congenita. Il controllo del dolore è importante, ma lo è ancora di più il preservare la funzionalità renale. È una situzione che va sicuramente risolta in maniera definitiva. Cordialmente