Buonasera, mesi fa giocando a calcio ho sentito un dolore all'inguine che cresceva continuamente fin

9 risposte
Buonasera, mesi fa giocando a calcio ho sentito un dolore all'inguine che cresceva continuamente fino ad avvertire un grandissimo dolore a fare cose semplici ad esempio camminare, il giorno dopo mi è passato ma se faccio uno scatto il dolore torna e quando faccio attività fisica, soprattutto gli addominali che coinvolgono le gambe, sento un dolore che non riesco a capire bene dove si colloca, sembra che mi faccia male sia la parte alta della coscia che l'inguine. Ho provato a fare molti esercizi di movimento per capire bene quale mi facesse più male e sembrerà strano ma il dolore lo avverto in maniera pungente quando provo a schiacciare le gambe una contro l'altra o anche se metto un oggetto tra le gambe e provo a comprimerlo facendo forza con entrambe le gambe
Buonasera, sarebbe opportuno che lei facesse un'ecografia per capire se c'è stato un danno delle fibre muscolari. Capire soprattutto se la sintomatologia deriva dalla parte adduttoria della gamba o dall'addome o dalla schiena stessa. Fino ad allora dovrebbe mantenere l'arto/zona a riposo.
Le consiglio appena possibile una visita fisioterapica per arrivare all'origine del problema e poter da lì programmare un percorso di recupero adatto.
Saluti

Buonasera, io le consiglierei in prima istanza di fare un'ecografia.
Un caro saluto
Buonasera, il fastidio che sente dovrebbe essere Una disfunzione dell’adduttore, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per scoprire la causa che ha procurato questo affaticamento...si deve riequilibrare tutto il bacino e il rachide specialmente la zona lombare da dove esce il nervo otturatore che innerva i muscoli adduttori...buona serata
Buonasera, sicuramente un ecografia servirebbe per la valutazione dell'integrità del tessuto muscolare ed eventualmente la presenza di cicatrici che possono andare ad influenzare la contrazione. Le consiglio di affidarsi poi ad uno specialista osteopata fisioterapista per capire al meglio l'insorgenza della disfunzione ed eventualmente ristabilire l'equilibrio posturale e mio fasciale che può essere alterato anche da strutture anatomiche lontane dalla zona interessata. Rimango a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno,

prima di fare qualsiasi esame consiglio una valutazione funzionale eseguita da un fisioterapista, problemi di questo tipo sono frequenti e per risolverli definitivamente è fondamentale valutarne la causa.
Quindi vautare la colonna lombare e la conseguente innervazione della zona coinvolta, valutare l'articolazione dell'anca e predisporre un programma di riallenamento al carico dei tessuti.
Non serve il riposo, che anzi sarà controproducente perchè rimanendo fermo si perderà progressivamente il grado di fitness.
A disposizione per una valutazione e per progettare insieme un piano di ritorno allo sport.
Marta D'Oria
Salve, le consiglio di eseguire una ecografia per vedere eventuali strappi. Non provi ad eseguire movimenti che intensificano il dolore perché potrebbe aggravare la situazione. A presto.
Buonasera, le consiglio un ecografia alla regione inguinale con lo scopo di ricercare lesioni muscolari. Se dovesse risultare negativa bisognerà spostare l'attenzione su un eventuale ernia inguinale. IMPORTANTE: richieda al suo ecografista di ricercare un " lassità della parete posteriore del canale inguinale", è una delle principali cause di pubalgia.
Buona giornata
Buongiorno il groin pain, la cosiddetta pubalgia, è un problema multifattoriale. Spesso sono più cause a concorrere al mantenimento del problema. Indubbiamente un ecografia ci darebbe un quadro dello stato dei tessuti molli, ma poi ci sarebbe bisogno di una valutazione accurata sulle varie articolazioni e sulle sinergie muscolari. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie