Buonasera, martedì mattina (nel momento in cui scrivo è sabato sera) sono stato operato di varicocel

1 risposte
Buonasera, martedì mattina (nel momento in cui scrivo è sabato sera) sono stato operato di varicocele sinistro di terzo grado (sotto la voce "terapia praticata" è stato riportato "legature delle vene spermatiche di sinistra in anestesia locale"; non conosco bene la nomenclatura del corpo umano, ma penso che il punto in cui mi è stato effettuato il piccolo taglio sia sotto il retto dell'addome, o comunque nella parte terminale di esso). I medici hanno rimosso il drenaggio dopo due giorni e mi hanno detto di prendere al mattino per 5 giorni una compressa da 400mg di Cefixoral. I primi tre giorni ho tenuto circa 4-5 volte al giorno del ghiaccio per mezz'ora, come consigliato dai medici. Ho notato che la sera in cui ho tolto il drenaggio la sacca scrotale si è gonfiata in modo non trascurabile (non saprei dire se questo sia accaduto anche quando avevo il drenaggio, che comunque non si è riempito per più di 25ml) ed è come se la sera tenda ad essere più gonfia rispetto al mattino, ovviamente il tutto perlopiù nel lato sinistro. Inoltre, è leggermente più sensibile al fastidio quando provo a toccarla. Ho trascorso questi giorni prevalentemente seduto (sto studiando per la maturità) e sdraiato in posizione supina. Ho limitato il più possibile lo stare in piedi e il scendere e salire dalle scale (massimo qualche gradino al giorno). Dovrei ritenere il gonfiore proccupante, dato che comunque sono stato operato "solamente" quasi 5 giorni fa, oppure dovrei contattare l'ospedale in cui sono stato operato? Grazie in anticipo per la risposta.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quanto descrive è certamente connesso alla reazione infiammatorio-riparativa dell'intervento e dovrebbe risolversi progressivamente. Stia a riposo, il che non significa che non può fare qualche passeggiata, e tenga monitorata la situazione. Nel caso una ecografia di controllo tra qualche giorno sarà utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.