Buonasera, lo psichiatra mi ha prescritto mezza pastiglia di Sertralina dopo colazione e una di Gab

Buonasera, lo psichiatra mi ha prescritto mezza pastiglia di Sertralina dopo colazione e una di Gabapentin dopo cena, a seguito di un colloquio dove gli spiegavo che mi sento sempre acidità di stomaco, nausea, debolezza, mini attacchi di panico, senso di vertigine, perdita di peso, inappetenza, ecc. Giovedì ho fatto la terza dose del vaccino e venerdì ho iniziato la cura, dopo 5 giorni me l’ha sospesa poiché non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto, non mi sento i muscoli delle gambe, debolezza e nausea… Può essere un effetto collaterale del fatto che io abbia fatto il vaccino il giorno prima di iniziare la cura? Premetto che non è la prima cura che faccio, le altre erano suggerite dal medico di famiglia o dal neurologo sempre in riferimento all’ansia, anche se io non credo di avere motivi per esserlo, ad ogni modo non sono mai riuscito a trovare sollievo con alcuna di esse. Grazie molte

4 risposte


Salve, sicuramente il vaccino è un grande fattore confondente. La cosa migliore sarebbe provare ad assumere la terapia a distanza di una decina di giorni quando ormai l'effetto di possibili effetti indesiderati del vaccino saranno sicuramente svaniti. Così si potrà capire se la terapia psicofarmacologica dà problemi o no.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sicuramente la vicinanza con il vaccino ha un po’ confuso le cose. Inoltre le fa riferimento all’ansia , credo che potrebbe trovare aiuto in un percorso psicoterapeutico.


Buonasera al di là del vaccino interrompere la cura improvvisamente può creare diversi effetti rebound e malessere le consiglio una rivalutazione specialistica del suo problema e una rivalutazione della terapia Rimango a sua disposizione se fosse interessato ad una visita psichiatria ed eventualmente ad un’associazione con psicoterapia CS AC


Buonasera, i sintomi descritti (debolezza, nausea, difficoltà a muoversi) sono verosimilmente legati agli effetti collaterali dei farmaci e non al vaccino fatto il giorno prima. Sertralina e gabapentin possono dare sonnolenza e astenia nelle prime giornate. Se la situazione era intollerabile, è corretto che lo psichiatra abbia sospeso. Questo non significa che non esista la cura giusta: a volte serve provare combinazioni diverse finché si trova quella meglio tollerata.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.