Buonasera lo feci già 1mese fa circa,anche se non avevo dolore , ma ogni tanto lo faccio l urinocolt

Buonasera lo feci già 1mese fa circa,anche se non avevo dolore , ma ogni tanto lo faccio l urinocoltura ed era negativo! Sono andata in farmacia e mi ha dato dei fermenti lattici e delle vitamine apposta... sto molto meglio rispetto a stamani. La farmacista mi avrebbe consigliato anche delle lavande da fare dopo ogni rapporto ma siccome cerco una gravidanza, lei cosa mi consiglia? La ringrazio

4 risposte


Usare delle soluzioni vaginali non controindica la ricerca di una gravidanza. Sarebbe invece consigliabile usare degli integratori a base di fermenti lattici e derivati del Cranberry, utili per la funzionalità delle vie urinarie

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


gentilissima l'importante è fare l urinocoltura PROPRIO quando hai i sintomi per avere il massimo di affidabilità del risultato. E' molto importante inoltre che tu vada di corpo regolarmente. Se dopo ogno rapporto hai una infezione urinaria è possibile instaurare una terapia profilattica per evitarlo. Idem se hai fastidi/irritazioni vaginali. Si possono fare lavande vaginali tranquillamente per gestire temporaneamente la situazione che però in genere non rappresentano la soluzione! Cordialmente AB


Buongiorno. Si consiglia eseguire Tampone vaginale e cervicale per la ricerca della Chlamydia e Mycoplasma. Se i resultati saranno negativi , si può stare bene megliorando solo la flora batterica vaginale e senza avere bisogno di usare le lavande .


Buongiorno signora. Usi prodotti naturali per ridurre l'incidenza di cistiti e ripristinare la flora batterica vaginale. Le lavande non sono necessarie.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.