Buonasera le infiltrazioni di acido ialuronico rallentano la progressione artrosica? Grazie

2 risposte
Buonasera le infiltrazioni di acido ialuronico rallentano la progressione artrosica? Grazie
Salve,
non ci sono tante evidenze scientifiche in merito, ma ciò che posso dirle per esperienza personale è che l'artrosi è una specie di circolo vizioso della cartilagine, ovvero se l'articolazione lavora male perchè la cartilagine è usurata, la progressione artrosica è molto più rapida, alla luce di ciò l'acido ialuronico da questo punto di vista dovrebbe rallentare la progressione artrosica.
Utile associare l'assunzione di condroprotettori per via orale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'artrosi è una patologia articolare degenerativa da usura che tende a progredire quando l'articolazione non lavora bene per molte cause tra cui sovraccarichi posturali, compensi o deformità dei capi articolari per sviluppo incompleto o pregressi traumi. L'acido ialuronico lubrifica la cartilagine favorendo lo scivolamento delle superfici ma un vero percorso di riabilitazione e prevenzione dovrebbe considerare simultaneamente anche integratori per bocca, terapie fisiche locali, farmaci antinfiammatori quando indicati e ginnastica quotidiana. Un fisiatra esperto in riabilitazione ortopedica potrà consigliarle il mix adatto al suo caso e soprattutto seguirla nel tempo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.